Di cosa si tratta

Questi contributi sono indirizzati ai consorzi di cooperative sociali. Disciplinati dall’ articolo 25 del Regolamento (a disposizione nel menu a destra), hanno lo scopo di sostenere:
- offerta di servizi di consulenza e assistenza imprenditoriale a favore delle consorziate; i consorzi devono acquisire questi servizi da un soggetto che svolga attività professionale coerente con il servizio prestato, attività classificata secondo i codici Istat ATECO o con documentazione equivalente;
- progetti di sviluppo economico delle consorziate, anche tramite la creazione di reti e azioni di marketing, coordinati dai consorzi stessi.

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Beneficiari

Possono beneficiare dei contributi i consorzi di cooperative sociali iscritti nella sezione c) dell’Albo regionale.

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Spese ammissibili

Sono ammesse le spese sostenute dai consorzi di cooperative sociali per:

  1. acquisire servizi di consulenza e assistenza imprenditoriale a favore delle cooperative sociali consorziate per i costi non coperti dalle consorziate stesse;
  2. l’esecuzione di progetti di sviluppo e l’assistenza tecnica a contenuto specialistico acquisita a tal fine, i costi salariali del personale dipendente del consorzio impegnato sia nello sviluppo sia nel coordinamento del progetto, in proporzione al tempo effettivamente dedicato nei primi 12 mesi di avvio del progetto stesso nonché i costi per la promozione della rete, compresi i costi di gestione e manutenzione dei i siti internet dedicati.

Le spese ammissibili a contributo devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda.

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Regimi di aiuto applicabili e intensità dei contributi

I contributi sono concessi in applicazione delle condizioni di cui ai Regolamenti (UE) n. 1407/2013 e n. 1408/2013, regimi di aiuti de minimis rispettivamente generale e nel settore agricolo.

Sono concessi contributi pari al 40% delle spese ammissibili (spesa massima ammessa euro 30.000).

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Presentazione delle domande e concessione dei contributi

Tutte le iniziative possono essere avviate dal giorno successivo la presentazione della domanda.

Per l’annualità 2021 le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 09.15 di lunedì 4 gennaio 2021 alle ore 16.30 di mercoledì 31 marzo 2021
, esclusivamente attraverso il sistema telematico IOL (Istanze On Line). La domanda deve essere redatta seguendo le istruzioni e utilizzando i modelli approvati e pubblicati nella sezione “modulistica” di questa pagina da gennaio 2021, allegando tutta la documentazione prevista.

I contributi sono concessi con procedimento valutativo a graduatoria. La graduatoria delle domande ammesse è formata sulla base dei punteggi assegnati per tipologia d’intervento e per valori degli elementi qualificativi definiti negli allegati al Regolamento. Gli incentivi sono concessi entro il termine di 180 giorni  dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di incentivo e nei limiti delle risorse disponibili. 

 

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Rendicontazione

La rendicontazione dei contributi concessi nell’anno 2020 deve essere presentata attraverso il sistema telematico FEG seguendo le istruzioni e utilizzando i modelli approvati e pubblicati nella sezione “ modulistica” di questa pagina, da gennaio 2021, allegando tutta la documentazione prevista.

Il termine ordinario e generale per la presentazione della rendicontazione è fissato alle ore 16:30 dell’ultimo giorno del mese di febbraio dell’anno successivo a quello di presentazione della domanda, salvo il diverso termine fissato dal decreto di concessione del contributo in relazione alla specificità dell’iniziativa o l’eventuale e motivata richiesta di proroga del beneficiario presentata entro la scadenza di detto termine, approvata dal Servizio competente.

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Obblighi dei beneficiari

I beneficiari sono tenuti a realizzare le iniziative per le quali sono stati concessi i contributi conformemente a quanto esposto nelle relazioni illustrative e ai preventivi di spesa approvati, comunicando tempestivamente al Servizio competente le eventuali variazioni, come precisato nell’ articolo 40 del Regolamento. 

Gli obblighi dei beneficiari dei contributi sono elencati in particolare all’ articolo 45 del Regolamento.

Ai fini del rispetto di detti obblighi e vincoli i beneficiari dei contributi devono presentare apposite dichiarazioni annuali redatte seguendo le istruzioni e utilizzando i modelli pubblicati nella sezione “ modulistica” di questa pagina, da gennaio 2021, da inoltrarsi via pec all’i ndirizzo salute@certregione.fvg.it.

I beneficiari dei contributi sono tenuti, altresì, ad adempiere annualmente agli obblighi di pubblicazione di cui all’articolo 1, commi da 125 a 128 della legge 124/2017, accertati d’ufficio.

Si ricorda che, in caso di inadempienza, è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa minima di euro 2.000,00

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