Politiche per la famiglia

Thu Mar 28 14:05:00 CET 2024

Benefici per abbattimento rette servizi prima infanzia 2024/2025: al via le domande

A partire dal 31 marzo 2024 è possibile presentare domanda per il beneficio economico regionale, finanziato anche con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), che riduce le rette a carico delle famiglie per la frequenza di asili nido e di servizi integrativi (centri per bambini e genitori, spazi gioco e servizi educativi domiciliari) o sperimentali per la prima infanzia accreditati o “in fase di accreditamento”, dedicati ai bambini da 3 a 36 mesi.

La richiesta del beneficio è riferita all’ anno educativo che inizia il 1° settembre 2024 e si conclude il 31 agosto 2025 e va presentata per ogni figlio iscritto.

La riduzione spetta ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

• residenza o attività lavorativa in regione da almeno 12 mesi continuativi di almeno uno dei genitori
• valore dell’ ISEE pari o inferiore a euro 50.000,00.
Il beneficio è inoltre riconosciuto alle madri di figli minori, residenti o che lavorino nel territorio regionale da almeno un anno, inserite in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza debitamente attestato, anche in assenza di presentazione di dichiarazione ISEE.

Le domande di abbattimento rette dovranno essere presentate esclusivamente con modalità online sul portale regionale e verranno prese in carico direttamente dai Servizi sociali dei Comuni territorialmente competenti.

Il termine per la presentazione delle domande si chiude il 31 maggio 2024, ma le domande potranno essere inoltrate anche successivamente e saranno accolte, se in possesso dei requisiti e se ammesse alla fruizione dei servizi educativi, sulla base della disponibilità di risorse finanziarie assegnate ai Servizi sociali dei Comuni territorialmente competenti.

Requisiti, link (che sarà pubblicato a partire dal 31 marzo 2024) e modalità di presentazione della domanda nel sito in calce.

• Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizi per la prima infanzia - abbattimento rette anno educativo 2024/2025
Istruzioni e link per presentare la domanda