contenuti
Con la delibera n. 1883 del 19 dicembre 2025, la Giunta regionale ha approvato l’invito “Smart Village, valorizzazione delle risorse naturali e culturali, fruizione dolce dei territori e rivitalizzazione delle Comunità Locali - Hub Giovani Alta Carnia. Tipologia di intervento E.2.1.1 Smart Village valorizzazione delle risorse naturali e culturali, fruizione dolce dei territori e rivitalizzazione delle comunità locali - Procedura di attivazione n. 79”.
L’invito fa seguito al percorso partecipativo svolto sul territorio dell’Area Interna dell’Alta Carnia che ha portato all’elaborazione di strategie territoriali in coerenza con la cornice Strategica e regolamentare del PR FESR 2021-2027.
Le coalizioni locali hanno individuato gli edifici pubblici presso cui attuare i progetti di investimento per la riqualificazione dei medesimi al fine di migliorarne la fruibilità e promuoverne l’utilizzo da parte delle comunità locali.
Indice dei contenuti
Beneficiari e risorse
La dotazione finanziaria complessiva è di euro 650.000,00: tale importo è suddiviso in quote di cofinanziamento di cui 40% a carico dell’Unione Europea, 42% a carico dello Stato e 18% a carico della Regione.
La somma è ripartita equamente per finanziare i progetti di riqualificazione di due immobili situati nei comuni di Ovaro e Rigolato.
Progetti ammissibili
Gli interventi, per essere ammissibili, devono essere coerenti con la Strategia territoriale di
riferimento, prevedere un coinvolgimento delle Comunità locali, rispettare i principi in materia di
DNSH e devono essere coerenti con quanto previsto dall’Accordo di partenariato per la Strategia
Nazionale Aree Interne adottato con Decisione di esecuzione della Commissione C (2022) 4787 del 15
luglio 2022.
Per garantire la coerenza e la rispondenza dei progetti con la Strategia territoriale e gli
obiettivi del programma, i medesimi saranno sottoposti a valutazione di merito. Saranno
finanziabili i progetti che otterranno un punteggio di almeno 12 punti, assegnato sulla base di
criteri di valutazione indicati all’articolo 16 dell’invito.
Sono considerati ammissibili i progetti di investimento per la riqualificazione di edifici e locali di proprietà dei Comuni richiedenti e situati nel territorio dei medesimi, finalizzati a migliorarne la fruibilità e a promuoverne l’utilizzo da parte delle comunità locali attraverso la realizzazione di spazi di co-studying, spazi di co-working, spazi dedicati ai giovani (Hub giovani) e foresterie da utilizzare anche per fini artistico-culturali.
I progetti riguardano le seguenti tipologie di intervento:
a) l’adeguamento e l’allestimento dei locali funzionale alla destinazione d’uso individuata,
nella misura minima di almeno il 20% della dotazione finanziaria stabilita per il beneficiario;
b) eventuali interventi di superamento delle barriere architettoniche o di realizzazione di
soluzioni tecnologiche per garantire l’accessibilità all’immobile e alle parti comuni alle persone
con disabilità;
c) eventuali interventi di adeguamento e miglioramento dell’impiantistica senza ricorrere,
nella realizzazione degli impianti, all’utilizzo di fonti energetiche fossili.
Qualora strettamente necessario per la realizzazione degli interventi sopra citati, i progetti possono altresì prevedere, in subordine, l’esecuzione di interventi strutturali, di riqualificazione dell’immobile e di efficientamento energetico.
Presentazione della domanda e adozione del provvedimento di concessione
La domanda dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo montagna@certregione.fvg.it entro il termine ultimo delle ore 24.00 del trentesimo giorno dalla ricezione via PEC dell’invito.
i destinatari dell’invito inoltreranno l’istanza completa della documentazione prevista, redatta utilizzando l’apposita modulistica approvata con Decreto n. 1723/GRFVG del 16/01/2026, pubblicata e resa accessibile da questa sezione del sito.
Al fine della definizione del processo di screening attraverso la produzione di report di vulnerabilità climatica, è reso disponibile ai progettisti l’applicativo CliPSS all'indirizzo web https://europa.regione.fvg.it/it/clipss-climate-proofing-screening-system-lapplicativo-gratuito-per-lo-screening-climatico-dei-progetti-infrastrutturali-e-ora-disponibile-157875.
In base a quanto dichiarato dai destinatari dell’invito nella Relazione illustrativa (Allegato B), la SRA, così come indicato all’art. 14, co. 2, lett. b) dell’Invito, provvederà ad effettuare una preventiva verifica sulla configurazione o meno di un aiuto di Stato. Ove si configuri un aiuto di Stato, ex art. 56 Regolamento (UE) 651/2014, verrà richiesto all’Ente di integrare la documentazione presentata con la compilazione dell’allegato b2 - scheda B - Funding Gap, messo a disposizione nella pagina dedicata all’Invito (corredato dalle apposite Linee Guida) e dell’u lteriore documentazione necessaria alle verifiche previste dall’art. 56 del predetto Regolamento.
Conclusasi positivamente l’istruttoria da parte degli uffici competenti, sarà adottato l’atto di concessione, e pubblicato nella pagina internet alla sezione dedicata all’invito.
Per ulteriori informazioni si rimanda al testo dell’invito approvato con la Deliberazione di Giunta regionale n. 1883 del 19 dicembre 2025.
Contatti
Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche
Servizio coordinamento politiche per la montagna.
PEC:
montagna@certregione.fvg.it
Responsabile del procedimento: dott.ssa Antonella Asquini
Direttore
ad interim del Servizio coordinamento politiche per la montagna
P.O. Gestione delle attività connesse alla fase di programmazione e attuazione della
strategia per le aree interne e ulteriori attività che interessano il territorio montano
dott.ssa Alessia Infanti
e-mail
alessia.infanti@regione.fvg.it
tel. 0432 555559
Istruttori
dott.ssa Barbara Festini Purlan
e-mail
barbara.festinipurlan@regione.fvg.it
tel. 0432 555860
dott.ssa Valeria Militello
e-mail
valeria.militello@regione.fvg.it
tel. 0432 555691


