Foreste

Mon Jul 13 10:47:00 CEST 2026

Dichiarazione dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi

Nei prossimi giorni anche il territorio regionale continuerà ad essere caratterizzato da tempo prevalentemente stabile con temperature molto elevate che favoriranno una ulteriore progressiva disidratazione della vegetazione rendendola facilmente infiammabile con la possibilità di sviluppo di incendi boschivi ad alta intensità che potranno interessare anche la chioma degli alberi in particolare nei boschi con presenza di specie ad alta pirofilia.
Da diverse settimane non si registrano precipitazioni significative estese in grado di mitigare gli effetti delle ripetute ondate di calore.
In questi giorni sono attivi diversi incendi, molti di origine naturale causati da fulmini, che stanno mettendo a dura prova il Sistema integrato regionale e statale deputato allo spegnimento.
Per queste motivazioni il Direttore del Servizio foreste, d’intesa con la Protezione civile e il Comando del CFR in base a quanto stabilito dalla Legge regionale 7 novembre 2019, n. 17 (Disposizioni per la difesa dei boschi dagli incendi), articolo 11, comma 1 lett. b), con Decreto n° 37659/GRFVG dd 11.07.2026 ha dichiarato lo Stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi a partire dal giorno 13.07.2026 su tutto il territorio regionale.
Il provvedimento resterà in vigore fino a nuova determinazione.