Quantità e categorie delle strade forestali; viabilità assoggettata alla Legge Regionale 15/1991.

Densità delle infrastrutture stradali nelle foreste pianificate

Tabella della Densità della viabilità forestale nelle foreste pianificate

La tabella offre un quadro riepilogativo della consistenza e della categoria di infrastrutturazione viaria all’interno di foreste pianificate (con piano di gestione forestale o con scheda forestale). L’elenco riporta i valori della densità viaria, espressa in lunghezza di strada (m) per unità di superficie forestale (ha) e dell’estensione complessiva (km) per singola proprietà.
I dati riguardano solo la viabilità principale a fondo stabilizzato, distinguendo tra strade forestali di primo livello camionabili e strade forestali di secondo livello (camionabili e trattorabili). I valori dei vari parametri (densità, lunghezza, superficie) possono subire variazioni, in eccesso e in difetto, rispetto a quelli relativi alle tabelle già pubblicate e riferite agli anni precedenti, in conseguenza all’aggiornamento del geoDB regionale della viabilità e dei Piani di gestione forestale comportante l’inserimento, sia di nuove infrastrutture, sia di nuovi PGF o SF non registrati in precedenza o per revisione/declassamento delle categorie di appartenenza delle infrastrutture stradali già censite nello stesso geoDB.

Viabilità assoggettata alla Legge regionale 15 aprile 1991, n. 15

Ai sensi della Legge regionale 15 aprile 1991, n. 15 , nei territori soggetti a vincolo idrogeologico e nelle aree protette di cui alla legge regionale 30 settembre 1996, n. 42 (Norme in materia di parchi e riserve naturali regionali), sono vietate la circolazione e la sosta dei veicoli a motore sui percorsi fuoristrada. Sono considerati percorsi fuoristrada la viabilità forestale e le strade aventi finalità in prevalenza agro-silvo-pastorale o di servizio rispetto ad ambiti di interesse naturalistico. Gli elenchi delle strade interdette al pubblico transito, suddivisi per giurisdizioni territoriali degli Ispettorati forestali e per comuni di appartenenza, sono approvati con decreti del Presidente della Regione e sono in continuo aggiornamento.
È possibile consultare la viabilità assoggettata alla Legge regionale 15 aprile 1991, n. 15 e i relativi tracciati contenuti nel geo-database (in formato .kml) scaricabile cliccando sul seguente link. Il geo-database è uno strumento di consultazione privo di valore legale. Per avere informazioni ufficiali fare riferimento ai decreti del Presidente della Regione pubblicati sul B.U.R..

HO PRESO VISIONE DI QUANTO SOPRA E SCARICO I GEODATI

ISTRUZIONI per visualizzare i geodati:

  1. installa Google Earth
  2. scarica l’archivio
  3. decomprimi il file ZIP
  4. apri il file "LR1591_leggimi.txt”
  5. apri il file ".kml"

WebGis DB viabilità forestale

 Archivio della viabilità forestale principale e secondaria: accedi al WebGis