Quantità e categorie delle strade forestali; viabilità assoggettata alla Legge Regionale 15/1991.

DENSITÀ DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI NELLE FORESTE PIANIFICATE

Densità della viabilità forestale nelle foreste pianificate 

La tabella offre un quadro riepilogativo della consistenza e della categoria di infrastrutturazione viaria all’interno di foreste pianificate (con piano di gestione forestale o con scheda forestale). L’elenco riporta i valori della densità viaria, espressa in lunghezza di strada (m) per unità di superficie forestale (ha) e dell’estensione complessiva (km) per singola proprietà.
I dati riguardano solo la viabilità principale a fondo stabilizzato, distinguendo tra strade forestali di primo livello camionabili e strade forestali di secondo livello (camionabili e trattorabili). I valori dei vari parametri (densità, lunghezza, superficie) possono subire variazioni, in eccesso e in difetto, rispetto a quelli relativi alle tabelle già pubblicate e riferite agli anni precedenti, in conseguenza all’aggiornamento del geoDB regionale della viabilità e dei Piani di gestione forestale comportante l’inserimento, sia di nuove infrastrutture, sia di nuovi PGF o SF non registrati in precedenza o per revisione/declassamento delle categorie di appartenenza delle infrastrutture stradali già censite nello stesso geoDB.


VIABILITÀ ASSOGGETTATA ALLA LEGGE REGIONALE 15/1991

Ai sensi della L.R. n. 15/1991, nei territori soggetti a vincolo idrogeologico e nelle aree protette di cui alla legge regionale 30 settembre 1996, n. 42 (Norme in materia di parchi e riserve naturali regionali), sono vietate la circolazione e la sosta dei veicoli a motore sui percorsi fuoristrada. Sono considerati percorsi fuoristrada anche la viabilità forestale e le strade aventi finalità in prevalenza agro-silvo-pastorale o di servizio rispetto ad ambiti di interesse naturalistico. Gli elenchi delle strade interdette al pubblico transito, suddivisi per giurisdizioni territoriali degli Ispettorati forestali e per comuni di appartenenza, sono stati approvati con successivi decreti del Presidente della Regione. Di seguito si riportano le istruzioni per il download di un file kml contenente le geometrie e i dati associati relativi alle suddette strade.

I geodati scaricabili sono i seguenti:

1) Tracciati delle strade sottoposte ai vincoli di cui alla LR. 15/1991: queste geometrie sono oggetto di aggiornamento continuo e forniscono informazioni indicative del vincolo esistente. Ad ogni tracciato è associato il dato informativo (attributo) spiegato nel file di testo “LR1591_leggimi.txt” (metadato) presente nello scaricamento;

2) Limiti dei comuni della Regione al 2018 (da IRDAT-FVG).

HO PRESO VISIONE DI QUANTO SOPRA E SCARICO I GEODATI 
Per visualizzare i geodati: installa Google Earth, scarica l’archivio da questo link quindi decomprimi il file ZIP, apri il file "LR1591_leggimi.txt” e infine apri il file .kml. 


CONTATTI

Rinaldo Comino (coordinamento generale)
tel. 335 7737187
rinaldo.comino@regione.fvg.it

Gianfranco Dreossi
tel. 0432 555670
gianfranco.dreossi@regione.fvg.it

Emanuele Maria Moro
tel. 0432 555675
emanuele.moro@regione.fvg.it

Marco Colle
tel. 0432 555662
marco.colle@regione.fvg.it