Concessione dei contributi nella forma del credito d’imposta a favore di soggetti che effettuano erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività sportive e di valorizzazione dell’impiantistica sportiva.

In attuazione dell’articolo 6, commi da 69 a 80 della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 (Legge di Stabilità 2023).
 

AVVISO:  LE DOMANDE DI ACCREDITAMENTO E LE DOMANDE DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DA PARTE DEI PROMOTORI ACCREDITATI POSSONO ESSERE PRESENTATE A PARTIRE DAL 30 OTTOBRE 2023.
Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 1° FEBBRAIO 2024.

Presentazione

Lo Sport bonus, istituito dalla Regione per avviare un'azione congiunta tra pubblico e privato a sostegno dell’ambito sportivo, consiste nella concessione dei contributi nella forma del credito d'imposta a favore di soggetti che effettuano erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività sportive e di valorizzazione dell’impiantistica sportiva, in attuazione dell’articolo 6, commi da 69 a 80 della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 (Legge di Stabilità 2023).

Dal 1° febbraio 2024 è aperto il termine per la presentazione delle domande di contributo sullo Sport bonus. 

I beneficiari possono trasmettere le domande di contributo entro le ore 16:00 del 30 ottobre 2024 attraverso il sistema  "Istanze On Line" . Qualora i termini scadano in un giorno festivo, i medesimi si intendono prorogati al primo giorno successivo non festivo. 

Ritorna all'indice

Promotori

I promotori dello Sport bonus, che possono presentare i progetti di intervento sono:

a) i soggetti pubblici con sede legale od operativa in Friuli Venezia Giulia;

b) i soggetti privati, senza scopo di lucro, con sede legale od operativa in Friuli Venezia Giulia, che abbiano nello statuto o nell’atto costitutivo l’indicazione delle finalità prevalentemente o esclusivamente rivolte alla promozione, organizzazione e gestione di attività sportive;

c) le società cooperative con sede legale o operativa in Friuli Venezia Giulia, che abbiano nello statuto o nell’atto costitutivo l’indicazione delle finalità prevalentemente o esclusivamente rivolte alla promozione, organizzazione e gestione di attività sportive;

d) gli enti religiosi civilmente riconosciuti con sede legale od operativa in Friuli Venezia Giulia.

La finalità prevalentemente o esclusivamente rivolta alla promozione, organizzazione e gestione di attività sportiva può essere accertata anche in base all’incidenza dei costi per tali finalità oppure al numero di addetti impiegati per tali finalità.

DOMANDA DI ACCREDITAMENTO DEI PROMOTORI:

I promotori possono trasmettere domanda di accreditamento tramite il portale dedicato. Nelle more degli adeguamenti informatici, per l’anno 2023, i promotori devono accreditarsi, come previsto dal D.P.Reg. n. 175/2023, attraverso il PORTALE PER L'ACCREDITAMENTO presente nella sezione a destra.

La domanda di accreditamento deve essere trasmessa esclusivamente tramite PEC intestata al promotore all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it . 

I PROMOTORI possono presentare DOMANDA DI ACCREDITAMENTO in qualsiasi momento dell'anno.

Ritorna all'indice

Progetti finanziabili

Sono finanziabili i progetti di intervento localizzati in Friuli Venezia Giulia, promossi dai PROMOTORI ACCREDITATI, individuati ai sensi dell’articolo 16 del D.P.Reg. n. 175/2023 (regolamento Sport bonus) e il cui valore economico non è inferiore a:

a) 10.000,00 euro per gli interventi volti all’ organizzazione di attività sportive;

b) 30.000,00 euro per gli interventi volti alla promozione di attività sportive;

c) 40.000,00 euro per gli interventi volti alla valorizzazione dell’ impiantistica sportiva.

Per organizzazione di attività sportiva si intende: organizzazione di una manifestazione caratterizzata da una o più competizioni sportive tra loro connesse, di natura agonistica o amatoriale.

Per promozione di attività sportiva si intende: qualsiasi forma di attività fisica promossa e organizzata dai promotori accreditati ai sensi dell’art. 13 del D.P.Reg. n. 175/2023 (regolamento Sport bonus), inserita in calendari degli organismi sportivi ovvero in annualità sportive autonome, esercitata in gruppo o individualmente da persone fisiche riconducibili ai soggetti medesimi e praticata sia per finalità agonistico competitive, sia con l'obiettivo del miglioramento della condizione psico-fisica, dello sviluppo delle relazioni sociali e dell'integrazione interculturale, favorendo la leale competitività e il miglioramento e la diffusione di stili di vita attivi.

I progetti finanziabili verranno inseriti nell'apposito Elenco che sarà approvato con decreto del Direttore centrale competente in materia di sport.

Domanda di PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DA PARTE DEI PROMOTORI ACCREDITATI:

I promotori accreditati possono trasmettere i progetti di intervento tramite il portale dedicato. Nelle more degli adeguamenti informatici, i promotori accreditati, per l’anno 2023, possono trasmettere i progetti di intervento esclusivamente tramite PEC intestata al promotore accreditato all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it . 

Nella sezione Modulistica sono scaricabili i modelli relativi alla presentazione dei progetti di intervento.

La documentazione deve essere sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto munito di specifica procura, non essendo più ammessa la firma autografa.

I progetti sono valutati da una Commissione che attribuisce un punteggio sulla base di parametri predefiniti (art. 16 del regolamento Sport bonus).

Inoltre, sono inseriti nell’Elenco senza essere valutati dalla Commissione, su istanza di parte e attraverso l’utilizzo del sistema informatico dedicato, i progetti INSERITI IN GRADUATORIA E POSITIVAMENTE VALUTATI ai sensi delle seguenti disposizioni della L.R. 8/2003 (Testo unico in materia di sport), promossi da promotori accreditati:

Art. 3 - Incentivi per investimenti in materia di impiantistica sportiva

Art. 4 - Incentivi per lavori di ordinaria manutenzione di impianti sportivi

Art. 11 - Contributi per manifestazioni sportive

Art. 12 - Contributi per eventi sportivi eccezionali

Art. 13 - Contributi annui a enti di promozione sportiva

Art. 18 - Contributi per il sostegno della pratica sportiva e dell'integrazione delle persone con disabilità o disagio

Art. 18 bis - Contributi per il sostegno dell'attività sportiva delle persone con disabilità.

Anche in questo caso, nelle more degli adeguamenti informatici, i promotori accreditati, per l’anno 2023, possono trasmettere la richiesta di inserimento dei progetti INSERITI IN GRADUATORIA E POSITIVAMENTE VALUTATI ai sensi delle seguenti disposizioni della L.R. 8/2003, nell’Elenco dei progetti candidabili allo Sport bonus, esclusivamente tramite PEC intestata al promotore accreditato all'indirizzo cultura@certregione.fvg.it .  Nella sezione Modulistica sono scaricabili i modelli relativi alla presentazione dei progetti di intervento.

Infine, sono inseriti nell’Elenco senza essere valutati dalla Commissione, su istanza di parte e attraverso l’utilizzo del sistema informatico dedicato, i progetti INSERITI IN GRADUATORIA ai sensi dell’articolo 6, commi da 50 a 55 della L.R. 24/2021 (Legge di stabilità 2022).

I PROMOTORI possono presentare I PROGETTI DI INTERVENTO in qualsiasi momento dell'anno.

Si precisa che i progetti devono essere riferiti ad attività che non abbiano avuto inizio nell’anno antecedente e che non siano conclusi.

GRADUATORIA ai sensi dell’articolo 6, commi da 50 a 55 della L.R. 24/2021 (Legge di stabilità 2022).

Ritorna all'indice

Beneficiari dell'iniziativa

Possono beneficiare del credito di imposta Sport bonus i seguenti soggetti che finanziano, mediante erogazione liberale, uno o più progetti inseriti nell’Elenco dei progetti di intervento:

  • le  persone fisiche,
  • le  microimprese, le piccole imprese e le medie imprese che, alla data della presentazione della domanda di contributo, soddisfino i requisiti di cui all’Allegato I al regolamento (UE) n. 651/2014,
  • le  grandi imprese,
  • le  fondazioni (escluse le  fondazioni bancarie).

Tali soggetti devono possedere, tra gli altri, i seguenti requisiti:

  • avere la sede legale o operativa ovvero la residenza o il domicilio fiscale in  Friuli Venezia Giulia alla data di presentazione della domanda,
  • finanziare uno dei progetti presenti nell' Elenco dei progetti di intervento finanziabili,
  • finanziare i progetti con un importo minimo, per il 2024, pari a:

a) 5.000,00 euro per le micro e piccole imprese e per le persone fisiche,

b) 10.000,00 euro per le fondazioni, le grandi e medie imprese.

Ritorna all'indice

Modalità di erogazione delle liberalità

Le erogazioni liberali sono effettuate esclusivamente con bonifico bancario su conto corrente intestato al soggetto promotore.

Ritorna all'indice

Intensità del contributo

Ai soggetti beneficiari è riconosciuto un credito d’imposta, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti de minimis, nella seguente misura:  

- 40% sulle erogazioni liberali a sostegno dei progetti di interventi volti all'organizzazione, alla promozione di attività sportive e alla valorizzazione dell’impiantistica sportiva.

Ritorna all'indice

Regime di aiuto

I beneficiari quali imprese e, ove applicabile, fondazioni, possono accedere al contributo Sport bonus nella forma del credito di imposta sulla base del regime di aiuti in de minimis, relativo al settore di attività pertinente, ai sensi: 

- del Reg. (UE) n. 1407/2013, con l'esclusione dei settori e tipologie di aiuto di cui all'articolo 1, paragrafo 1 del Regolamento medesimo;

- del Reg. (UE) n. 1408/2013, con l'esclusione dei settori e tipologie di aiuto di cui all'articolo 1, paragrafo 1 del Regolamento medesimo;

- del Reg. (UE) n. 717/2014, con l'esclusione dei settori e tipologie di aiuto di cui all'articolo 1, paragrafo 1 del Regolamento medesimo.

Ritorna all'indice

Domanda di contributo

I termini di presentazione delle domande di contributo da parte dei beneficiari (quali: persone fisiche, imprese e fondazioni), per il 2024, sono dalle ore 8:00 del 1° febbraio alle ore 16:00 del 30 ottobre 2024.

Può essere presentata una sola domanda di contributo per ogni progetto finanziabile.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso il sistema  "Istanze On Line" , che richiede un accesso “ forte" (es. tramite SPID o LoginFVG forte).

LINK PER L'ACCESSO A ISTANZE ON LINE

LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE SU IOL    

Iter della concessione:

- entro i primi quindici giorni di ogni mese è pubblicato l’elenco delle domande per le quali è stata disposta, con decreto del Direttore centrale competente in materia di sport o suo delegato, la prenotazione delle risorse funzionali alla concessione del contributo nella forma di credito d'imposta, sul sito istituzionale www.regione.fvg.it, nella sezione dedicata allo Sport bonus.  

- entro i successivi trenta giorni, il richiedente effettua e presenta alla Regione idonea documentazione attestante l’avvenuta erogazione liberale (bonifico su c/c intestato al soggetto promotore). Decorso inutilmente il termine, la prenotazione decade e la domanda si intende rinunciata.

- entro novanta giorni dal ricevimento della domanda, il contributo viene concesso con decreto del Direttore centrale competente in materia di cultura e sport o di suo delegato.

I contributi sono concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili; dell’esaurimento delle risorse e dell’eventuale disponibilità di ulteriori risorse finanziarie è data comunicazione ai soggetti interessati mediante avviso pubblicato sulla presente sezione dedicata allo Sport bonus.

Assistenza tecnica

È possibile richiedere assistenza tecnica per la  compilazione delle domande ad Insiel ai seguenti recapiti:

- call-center al Numero Verde Gratuito 800 098 788 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00. Per chiamate da telefoni cellulari o dall’estero, contattare il numero 040 06 49 013 (il costo della chiamata è a carico dell’utente, secondo la tariffa del gestore telefonico);

- e-mail  assistenza.gest.doc@insiel.it  (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza dei termini di presentazione delle domande di contributo sullo Sport bonus). 


A CHI CHIEDERE INFORMAZIONI

PER DOMANDE SUI PROMOTORI E PROGETTI:

Direzione Centrale Cultura e Sport
Servizio Sport
Ottavia Pitteri
0403773458 -  ottavia.pitteri@regione.fvg.it

PER DOMANDE DA PARTE DEI BENEFICIARI:

Direzione centrale Cultura e Sport
Francesca Secco
040 3773479 -  francesca.secco@regione.fvg.it

Lucia Rinaldis
040 3773432 -  lucia.rinaldis@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

.