CONTESTO

I settori culturali e creativi (CC) sono alcuni dei settori più dinamici in Europa, con un 4,2% del PIL totale dell'UE generato.
Questi settori, spesso strutturati in cluster, soffrono della mancanza di congiunzioni tra le loro componenti culturali e creative rendendo ancora il nucleo culturale incapace di esprimere pienamente il suo potenziale in termini di fertilizzazione delle industrie creative.
In queste condizioni questi settori rimangono sottovalutati e non adeguatamente riconosciuti, soprattutto in termini di capacità di accedere al capitale iniziale e al finanziamento.
Una delle principali sfide di questi cluster è il miglioramento delle connessioni tra la parte culturale e quella creativa al fine di migliorare le sinergie tra la ricchezza del patrimonio di tradizioni e l'ambiente imprenditoriale che può aggiungere valore economico e sfruttare appieno il loro potenziale economico.
 

Ritorna all'indice

OBIETTIVI

L'obiettivo principale del progetto SMATH è quello di migliorare la qualità e la quantità di connessioni fra il settore culturale, che tradizionalmente beneficia di un forte contributo pubblico, e quello creativo che è invece più orientato verso modelli di sviluppo di forma imprenditoriale, attraverso forme innovative di aggregazione - atmosfere intelligenti (smart atmosphere).

In particolare si vuole favorire lo sviluppo e il rafforzamento di un’atmosfera intelligente, quale precondizione per la nascita e il consolidamento di PMI nei settori culturale e creativo,  facilitare l’accesso delle imprese culturali e creative ad un ecosistema di processi di collaborazione e contaminazione tra attori del settore (culture factories), servizi di finanza pubblica e privata capaci di incrementarne il valore ed infine sviluppare modelli di cluster innovativi nei settori culturale e creativo.
 

Ritorna all'indice

ATTIVITA' E RISULTATI ATTESI

Le attività progettuali hanno come scopo principale:

  • la creazione di uno «SMATH toolkit», strumento per rafforzare la collaborazione tra industrie creative e operatori culturali;
  • il coinvolgimento di 300 imprese/operatori culturali e creativi che promuoveranno la collaborazione con nuovi prodotti e servizi;
  • la creazione di un Cluster delle imprese creative del MED
     

Ritorna all'indice

ATTIVITA' SVOLTE FINO AD OGGI

La Direzione cultura e sport ha partecipato al kick off meeting del progetto smath svoltosi lo scorso giugno a Venezia con il quale è stato dato l’avvio ufficiale alle attività del progetto. Nel corso dell’incontro sono state presentate le attività specifiche del progetto e sono stati illustrati ai partner gli adempimenti e le tempistiche previste dal programma.

Agli inizi di novembre, la Direzione cultura e sport, è entrata nel vivo dell’attività del progetto, partecipando alla due giorni di training sull’innovazione delle Imprese Creative (IC) tenutosi presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca 'Foscari di Venezia.
Il workshop è stato concepito per proporre, discutere e condividere la nozione di "atmosfera intelligente" che caratterizza il progetto SMATH e, sulla base dell'illustrazione di alcune best practice, ha fornito ai partner strumenti pratici per iniziare a dare forma a "nidi creativi" a livello locale/regionale livello.
Questo incontro inoltre è stato un momento per invitare a una riflessione in ogni regione/partner sugli attori e i processi che promuoverebbero una "atmosfera intelligente" locale attraverso la creazione di "Nidi creativi" regionali / locali dotati della capacità di assistere le industrie creative. 

A febbraio 2019, la Direzione Cultura e Sport ha organizzato due info-day al fine di presentare gli obiettivi, le attività e gli output del progetto, coinvolgendo diversi soggetti legati al settore delle ICC, quali artisti, imprese e studenti.
Il primo momento di disseminazione del progetto è avvenuto in occasione dell’info-day di presentazione del bando a valere sui fondi POR FESR 2014-2020, dedicato alla concessione di sovvenzioni per la pre-incubazione e incubazione di imprese culturali, creative, tenutosi a Udine, con lo scopo di coinvolgere il mondo imprenditoriale regionale.
Il secondo info-day, realizzato in concomitanza con la cerimonia di apertura della Pordenone Design Week 2019, ha permesso di allargare la platea a possibili soggetti interessati alle attività che verranno svolte sul territorio.

A marzo 2019 si è svolto a Pordenone il primo workshop di SMATH organizzato dalla Direzione Cultura e Sport, a cui hanno partecipato artisti, istituzioni, imprese appartenenti al settore culturale e creativo e tradizionale.
L’evento, realizzato seguendo la modalità del World Café, ha permesso la creazione di un ambiente informale in grado di facilitare l’interazione tra gli attori coinvolti per la nascita di nuove idee nel settore CC.
L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo ed il rafforzamento di una “Smart Atmosphere” come presupposto per la creazione e il consolidamento di piccole e medie imprese nel settore culturale e creativo.
 

Ritorna all'indice

PROSSIMI APPUNTAMENTI

La Direzione centrale cultura e sport organizza il 28 giugno, dalle ore 8:45 alle ore 10:15, presso il Centro Congressi di Area Science Park, Padriciano a Trieste, il seminario per apprendere le strategie commerciali e di marketing dedicato agli operatori culturali e creativi.

Il seminario, inserito nel quadro dell’evento dedicato alla collaborazione tra imprese tradizionali e culturali creative in Regione, sarà occasione per apprendere esperienze e sperimentazioni commerciali e di marketing.
 

Ritorna all'indice

DURATA BUDGET E PAESI COINVOLTI

DURATA 30 MESI  DAL 01/02/2018 AL 31/07/2020

BUDGET € 2.170.196,50
 

PAESI COINVOLTI Italia, Slovenia, Croazia, Spagna, Grecia, Francia

PARTNER Regione del Veneto , Università Ca' Foscari Venezia,  Regione FVG - Direzione centrale cultura, sport e solidarietàAgency for Territorial Marketing Ltd., Development Agency Zagreb, Barcelona Activa SA, Istituto di cultura della Municipalità di Barcellona, Technopolis of the Municipality of Athens, The Culture and Heritage Industries Cluster - PACA Region, TVT Innovation (FRA).

Ritorna all'indice