Il Progetto

Le imprese culturali e creative sono state duramente colpite dalle restrizioni dovute alla pandemia, e questo ha reso ancora più vulnerabile il lavoro dei professionisti della cultura, delle piccole e medie imprese (PMI), degli artisti e dei freelance del settore. D’altra parte, la crisi sanitaria ha messo in evidenza l'importanza della cultura e il valore dei luoghi e degli spazi aperti per il benessere e la salute mentale delle persone. Il progetto CHERRY – “making Culture tHe N°1 ally of European RecoveRY” – intende sostenere la resilienza delle imprese culturali e creative (ICC) e supportare il loro ruolo nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale a livello regionale, e in particolare dei numerosi parchi e giardini storici privati presenti in Friuli Venezia Giulia. CHERRY intende rafforzare il settore culturale e creativo regionale, testando con un’azione pilota, nuove forme di sostegno attraverso lo strumento del partenariato pubblico-privato. La rilevanza strutturale del progetto è data dalla stretta aderenza al contesto sul quale si svilupperà, in risposta alle nuove esigenze e bisogni del territorio, e verrà sviluppato coinvolgendo gli stakeholder e numerosi esperti in materia, che contribuiranno a dare avvio a processi virtuosi di sostegno alla cultura e alle attività culturali ideate e sviluppate per produrre un significativo cambiamento delle policy attualmente in vigore, al fine di generare un impatto fortemente positivo sulla sostenibilità delle imprese culturali e creative e, quindi, sull’intero ecosistema culturale regionale.

Ritorna all'indice

Prossimi appuntamenti

Ritorna all'indice

Attività svolte sino ad oggi

Febbraio 2024
Transnational Working Group and Peer to Peer Activity
I partners di progetto si sono riuniti a Kortrijk (Belgio) il 20 e 21 Febbraio, per il terzo gruppo di lavoro transnazionale e attività di peer to peer, che ha avuto come focus il ruolo delle Imprese Culturali e Creative (ICC) per la rigenerazione urbana. Inoltre, sono state individuate 10 buone pratiche su questo tema da candidare al Programma Interreg Europe. 
Stakeholder meeting
Il 7 febbraio a Trieste, in occasione del secondo incontro del gruppo di lavoro degli stakeholder locali, sono state validate 8 buone pratiche locali relative al ruolo delle Imprese Culturali e Creative (ICC) per la rigenerazione urbana, la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e lo sviluppo locale. Inoltre, è stata presentata una Mappatura delle Imprese Culturali e Creative che lavorano sui temi del progetto.
Consulta qui i documenti del 2° stakeholder meeting.

Gennaio 2024
Ciclo di Workshop
Nell’ambito dell’attività di identificazione di buone pratiche per le ICC a livello locale, è stato organizzato un ciclo di workshop nelle giornate del 22 e 29 gennaio sui temi della Proprietà Intellettuale e dell’Intelligenza Artificiale applicati alle ICC. I due incontri, moderati dal dott. Antonio Scuderi, hanno visto la partecipazione di due esperti, il dott. Roberto Carraro e il dott. Alberto Improda, i quali hanno guidato la discussione con gli operatori locali del settore culturale e creativo. L’obiettivo dei due workshop partecipativi era quello di approfondire lo scenario della contemporaneità, indagando i rischi e le opportunità legati alla digitalizzazione e all’uso dell’IA per le Imprese Culturali e Creative, sia rispetto al notevole impatto sui processi e sul lavoro dei professionisti del settore, sia in funzione del ruolo che rivestiranno le Imprese per supportare la collettività ad affrontare questi cambiamenti.

Ottobre 2023
È disponibile il report relativo al ruolo delle Imprese Culturali e Creative per lo sviluppo locale, la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale elaborato nell’ambito del progetto CHERRY. Il documento analizza le opportunità e le sfide nel miglioramento delle politiche regionali in supporto al settore culturale e creativo, prendendo in considerazione le analisi SWOT elaborate assieme agli stakeholder locali nonché le risposte collezionate attraverso un apposito questionario indirizzato agli attori locali.
Consulta il report

Settembre 2023
Nei giorni dal 26 al 28 settembre, in qualità di Lead Partner del progetto, la Direzione centrale cultura e sport ha preso parte a 3 giornate di formazione organizzate a Lille (Francia) dal Programma Interreg Europe. Gli incontri hanno rappresentato un’importante occasione di approfondimento di aspetti relativi alla corretta implementazione dei progetti, di scambio di esperienze e buone pratiche con altre realtà europee e di raccolta di preziosi suggerimenti da parte dei rappresentanti del Programma per diffondere al meglio i risultati del progetto.

Settembre 2023
Il 12 e 13 settembre a Veszprém, i nove partner del progetto CHERRY e i loro stakeholder hanno incontrato e lavorato con gli esperti dell’Ungheria del settore culturale e creativo, dando avvio al terzo gruppo di lavoro transnazionale, che focalizzerà la sua attenzione, nel corso del progetto, sul tema della valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. I partners, anche grazie all’attività peer to peer che si è svolta a Veszprém, hanno avuto modo di acquisire nuove conoscenze sulle best practices per ripensare il ruolo che le imprese culturali e creative possono avere nei diversi territori di interesse.

Agosto 2023
Sono stati istituiti i primi due gruppi di lavoro transnazionali che lavoreranno nel corso del progetto sul tema relativo al ruolo delle imprese culturali e creative per la trasformazione urbana e lo sviluppo locale. I partner e gli esperti si concentreranno sull'analisi dei bisogni, le buone pratiche identificate e svilupperanno anche ulteriori riflessioni a partire dai risultati delle visite di studio transnazionali.

Giugno 2023
Stakeholder meeting
Il 6 giugno a Trieste, in occasione del primo incontro del gruppo di lavoro costituito nell’a mbito del progetto CHERRY, gli stakeholder locali si sono confrontati sul ruolo del settore culturale e creativo della Regione. Circa 38 rappresentanti di associazioni culturali e di categoria, università ed esperti del settore hanno discusso sui temi cardini del progetto, esplorando il ruolo delle Imprese Culturali e Creative (ICC) rispetto alla rigenerazione urbana, la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e lo sviluppo locale. Grazie al loro prezioso contributo, la Regione ha raccolto nuove idee e stimoli utili per affrontare le nuove sfide e i bisogni emergenti del territorio, valorizzando i punti di forza e le opportunità che le ICC hanno per accrescere la loro rilevanza per lo sviluppo socio-economico regionale. Consulta qui i documenti del 1° Stakeholder Meeting

Giugno 2023
Partner Meeting and Steering Committee
Il 12 e 13 giugno l’Hotel Continentale di Trieste ha ospitato i nove partner del progetto CHERRY. I partner hanno avuto l’opportunità di potersi conoscere personalmente, ciascuno presentando il contesto locale in cui operano e in cui sono attive le Imprese Culturali e Creative (ICC). Le analisi svolte nei rispettivi territori dai partner hanno messo in evidenza le difficoltà e le minacce che le ICC devono affrontare, ma al contempo le loro potenzialità e le opportunità di cui dispongono per intervenire sulla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, la rigenerazione urbana e lo sviluppo locale. Un proficuo confronto ha accompagnato anche la seconda giornata di incontri, in cui si è discusso della modifica delle politiche locali per ottenere un cambiamento positivo e duraturo nei territori. Due giorni di dialogo, scambi di idee e grande entusiasmo, che hanno permesso alla partnership di avviare una più stretta collaborazione e approfondire le tematiche del progetto, essenziali per la riuscita dello stesso. Consulta qui i documenti del Partner Meeting e Steering Committee.

Maggio 2023
Partner Meeting
I partner di progetto si sono incontrati on line l’ 8 maggio 2023 per discutere su come sviluppare assieme le attività previste durante il primo semestre ed in particolare su come realizzare l’ analisi dei bisogni territoriali nei paesi coinvolti, coinvolgendo gli stakeholder di ciascun territorio per sviluppare nuove policy in supporto al settore culturale e creativo.
Launch Event
L’ evento di lancio del progetto CHERRY si è tenuto lo scorso 11 maggio 2023 a Villa Manin di Passariano di Codroipo (UD) ed ha riscontrato grande partecipazione: circa novanta persone hanno seguito l’incontro durante il quale c’è stato un importante momento di confronto e scambio tra relatori e partecipanti per conoscere meglio il patrimonio cultuale regionale e comprenderne le dinamiche per valorizzarlo e renderlo pienamente accessibile.  Consulta qui i documenti del Launch Event. 

Marzo 2023
Kick-Off Meeting
Il Kick-Off Meeting del 23 marzo 2023 ha dato ufficialmente avvio alle attività del progetto CHERRY.
In questo primo incontro online, i partner hanno presentato le rispettive organizzazioni e hanno discusso molto dell’importanza di lavorare e affrontare assieme le nuove necessità del settore culturale e delle imprese culturali e creative e i nuovi bisogni dei cittadini. Inoltre, sono stati presentati i principali aspetti finanziari relativi all’attuazione del progetto, le attività di comunicazione e le attività progettuali dei prossimi sei mesi. Infine, il Lead Partner ha riportato quanto emerso in occasione del Seminario organizzato dal Programma Interreg Europe e che si è tenuto a Stoccolma il 14 marzo 2023, per informare i partner e avviare assieme un dialogo proficuo e costante. Consulta qui i documenti del Kick-Off Meeting

Ritorna all'indice

I dati del Progetto

DURATA
48 mesi (dal 1 marzo 2023 al 28 febbraio 2027)

BUDGET TOTALE
Euro 1,939,948.00

PARTNER
1. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (LP) (IT);
2. Regione Veneto (IT);
3. Kainuu Regional Council (FI);
4. Centru Regional Development Agency (RO);
5. Zemgale Planning Region (LV);
6. Central Transdanubian Regional Innovation Agency (KDRIÜ) (HU);
7. Region of Western Greece (EL);
8. Region Provence-Alpes-Côte d’Azur (FR);
9. Intercommunal Leiedal (BE).

Ritorna all'indice

PHOTOGALLERY

Ritorna all'indice

.