Il Progetto

Il progetto CreativeWear Plus si basa sui risultati del progetto CreativeWear che ha rafforzato l’attenzione alle creatività e alla produzione artigianale destinata all’industria tessile e abbigliamento. Cinque Creative Hubs hanno riunito artisti, designer e creativi con aziende del settore in Italia, Spagna, Slovenia e Grecia. Con la loro collaborazione, è nato un modello comune grazie al quale sono stati trasferiti i risultati in nuovi territori, facendo nascere un nuovo hub.
CreativeWear Plus vede il coinvolgimento di tre partner originari, a cui si aggiungono Portogallo, Francia e Bosnia: questi nuovi hubs lavoreranno con un partner del progetto originale per applicare il modello costituito in nuovi territori. Nella seconda fase del progetto, i partner condivideranno il know-how acquisito, approfondendo così la cooperazione transnazionale.
Il progetto evidenzia un forte legame con le attività svolte nell’ambito del progetto ChIMERA, alla metodologia sviluppata e agli strumenti individuati, sottolineando le similitudini tra gli hubs e il Cluster. Grazie al modello Creative Wear, la Regione potrà implementare strumenti a supporto delle ICC regionali e diventare parte di un network di Creative Hubs. Inoltre, in qualità di LP del progetto ChIMERA Plus le sinergie saranno realizzate con l’obiettivo di diffondere maggiormente i risultati e gli strumenti di entrambi i progetti.

Ritorna all'indice

Prossime attività

Al momento non sono previsti nuovi eventi di progetto.
Per rimanere aggiornato sulle attività di progetto, iscriviti alla Newsletter Cultura.

Ritorna all'indice

Attività svolte fino a oggi

Creatività e Innovazione per la Sostenibilità: il 18 novembre 2021 è stata organizzata una doppia sessione online che ha approfondito i temi legati al concetto di sostenibilità e di sviluppo di modelli di business nel settore tessile.
Una giornata dedicata ad un’ampia riflessione sulle tradizioni culturali legate alla produzione artigianale, ma anche alle nuove tecnologie digitali, per ripensare in maniera sostenibile e inedita la produzione tessile e l’abbigliamento.

Il 29 settembre 2021 si è tenuto il primo incontro di coordinamento con i partner del progetto CreativeWear Plus. È stata un’occasione di confronto tra i partner sul lavoro svolto finora. L’attenzione si è concentrata in particolare sulle attività dai tre centri di ricerca di Francia, Portogallo e Bosnia e Herzegovina, che hanno presentato le loro strategie di innovazione tra creatività, economia circolare, e produzione sostenibile nel settore tessile e dell’a bbigliamento.

A luglio 2021 si è tenuto Il Kick Off Meeting è servito ai partner di progetto a conoscersi (anche se solo virtualmente), presentando le rispettive realtà, e permettendo così di dare ufficialmente avvio alle molte attività previste. 

Ritorna all'indice

I dati del Progetto

DURATA
12 mesi (01/06/2021– 30/06/2022)
BUDGET: 397.625,00 €

I PARTNER
1. Prato Textile Museum Foundation (LP);
2. Arca Consortium (IT);
3. Creative Thinking Development (GR);
4. Prisme Cae Scic SAS – Coopérative D’activités et d’entrepreneurs (FR);
5. The Zepce Development Agency (BA);
6. The University of Evora (PT).

Ritorna all'indice