Bando per il sostegno alla circolazione delle opere letterarie europee - Europa Creativa CULTURA

Scadenza: 21 febbraio 2023

Il bando in oggetto intende sostenere progetti riguardanti la traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di opere di narrativa che si basino su una solida strategia editoriale e promozionale che copra un pacchetto di almeno 5 opere tradotte da e nelle lingue ammissibili.
Oltre alla traduzione, distribuzione e promozione, i progetti possono prevedere anche attività per favorire la vendita dei diritti di traduzione in Europa e altrove.
Scopri tutti i dettagli al seguente LINK

Ritorna all'indice

Video Games and Immersive Content Development - Europa Creativa MEDIA

Scadenza: 1 marzo 2023

L'obiettivo del bando Video Games and Immersive Content Development è quello di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale.
Il budget complessivo annuale è di 6 milioni di euro.
Scopri tutti i dettagli al  LINK dedicato al bando
 

Ritorna all'indice

European Festivals CREA-MEDIA-2023-FEST
 

Scadenza: 9 marzo 2023

Tale sostegno finanziario è rivolto alle organizzazioni che realizzino festival di film e di programmi audiovisivi di creazione europei - fiction, documentari, animazione, cortometraggi e lungometraggi.
Il contributo finanziario dell'UE assumerà la forma di una somma forfettaria, calcolata in base al numero di film europei nella programmazione, di importo compreso fra i 19.000 e i 75.000 euro.
Per maggiori informazioni clicca QUI

Ritorna all'indice

Research and innovation on cultural heritage and CCIs 2023 - Horizon Europe

Scadenza: 14 marzo 2023

Il 14 dicembre 2022 si è aperto ufficialmente il nuovo bando Research and innovation on cultural heritage and CCIs 2023 (HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01) del Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Culture, creativity and inclusive society di Horizon Europe.
Il bando contiene 8 topic, per un budget complessivo ad essi destinati pari a 78 milioni di €:
HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01-01: Advanced technologies for remote monitoring of heritage monuments and artefacts
HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01-02: Cultural and creative industries for a sustainable climate transition
HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01-03: Re-visiting the digitisation of cultural heritage: What, how and why?
HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01-04: Cultural heritage in transformation – facing change with confidence
HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01-05: Fostering socio-economic development and job creation in rural and remote areas through cultural tourism
HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01-06: A world leading European video game innovation system
HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01-07: Promoting cultural literacy through arts education to foster social inclusion
HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01-08: Cultural and creative approaches for gender-responsive STEAM education

Per scoprire ulteriori dettagli, visita il sito del programma al seguente  LINK


 




 

Ritorna all'indice

Films on the Move - Europa Creativa MEDIA

Scadenza: 14 marzo 2023

Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.
Il budget annuale complessivo disponibile è di 16 milioni di euro e dei 7 distributori, almeno 2 devo provenire da Paesi a debole capacità produttiva.
Per maggiori informazioni visita la seguente  PAGINA
 

Ritorna all'indice

Media Literacy - Europa Creativa MEDIA

Scadenza: 30 marzo 2023

Con un budget complessivo disponibile di 2 milioni di euro, il bando sosterrà progetti collaborativi nel settore dell'alfabetizzazione mediatica.
Tutte le proposte dovrebbero tenere in considerazione l’inclusione dei cittadini, l’impegno civico e una cultura partecipativa come aspetti fondamentali della loro proposta.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al bando!
 

Ritorna all'indice

Audience Development and Film Education - Europa Creativa MEDIA

Scadenza: 30 marzo 2023

Il presente bando si pone l'obiettivo di cofinanziare progetti che garantiscono la cooperazione paneuropea.
Particolare attenzione sarà data ai progetti che presentano strategie adeguate per garantire un'industria più sostenibile e più rispettosa dell'ambiente e per garantire l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività.
Scopri di più al seguente LINK
 

Ritorna all'indice

Creative Innovation Lab - Europa Creativa
MEDIA
 

Scadenza: 20 aprile 2023

Promosso nell’ambito del programma Europa Creativa, il bando Creative Innovation Lab, con un budget disponibile di 5.438.131 euro, incentiverà gli attori di diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni innovative per le sfide principali, con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi.
Il bando ha lo scopo di promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno di tutti i settori del Programma, promuovendo un ambiente mediatico diversificato, indipendente e pluralistico e l’alfabetizzazione mediatica, favorendo così la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l’inclusione sociale.
Scopri di più QUI
 

Ritorna all'indice

European Co-Development CREA-MEDIA-2023-CODEV
 

Scadenza: 26 aprile 2023

L'obiettivo del bando è sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di progetti destinati alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle categorie: finzione, animazione o documentario creativo.
Il progetto deve essere co-sviluppato da un consorzio composto da almeno 2 società di produzione indipendenti europee provenienti da 2 diversi Paesi MEDIA.
Scopri di più al seguente LINK
 

Ritorna all'indice

European Film Distribution CREA-MEDIA-2023-FILMDIST
 

Scadenza: 27 aprile 2023

Il bando European Film Distribution incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento nell'acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non-nazionali recenti.
Il budget complessivo è di 34 milioni di euro e la durata massima dell'azione è di 24 mesi.
Per maggiori dettagli leggi la documentazione disponibile al questo  LINK
 

Ritorna all'indice

News - Journalism Partnerships CREA-CROSS-2023-JOURPART
 

Scadenza: 27 aprile 2023

Il bando, con budget complessivo di 10 milioni di euro, affronterà le sfide e le opportunità di natura transnazionale dei media ed è composto da due azioni:
Azione 1 – supporto al settore europeo dei mezzi di informazione per renderlo più sostenibile e resiliente.
Azione 2 – supporto a organizzazioni della società civile attive nel settore dei media per la creazione di schemi di sostegno per le organizzazioni dei mezzi di informazione e il giornalismo indipendente. Scorpi di più a questo  LINK 

 

Ritorna all'indice

EU Funding For Culture

La cultura è considerata un pilastro importante dell'UE in quanto contribuisce significativamente alla coesione sociale, costruendo un senso comune di appartenenza e promuovendo i valori condivisi e la diversità culturale. Proprio per questo, sono disponibili una vasta gamma di strumenti di finanziamento europei indirizzati a progetti culturali e creativi che vanno ad affiancarsi al sostegno già fornito al settore dal Programma Europa Creativa. Tali strumenti sono illustrati in una pubblicazione che intende fornire un primo sguardo sulla nuova generazione di programmi di finanziamento UE 2021-2027 dedicati al settore.
Leggi la pubblicazione per saperne di più. 
 

Ritorna all'indice

KEA: Analisi sulle opportunità nel settore audiovisivo

La DG CNECT (Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie) della Commissione europea ha incaricato KEA di fornire una mappatura dei programmi UE esistenti accessibili al settore audiovisivo (AV) oltre al programma “Europa creativa”. Il documento fornisce un contributo tempestivo ai dibattiti sul prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE e sui futuri programmi di sostegno dell'UE (2021-2027). La ricerca mira a fornire raccomandazioni e proposte concrete su come ottenere nuove sinergie tra i diversi strumenti di finanziamento dell'UE per affrontare lo sviluppo del settore dell’audiovisivo.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ritorna all'indice

.