In data 7 marzo 2025 è entrata in vigore la Legge Regionale 4 marzo 2025, n. 2 con la quale la Regione, in attuazione dell' articolo 20, comma 4, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199 (Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili), e in conformità ai principi e ai criteri definiti dal decreto del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica 21 giugno 2024 (Disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili), individua le superfici e le aree idonee all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio regionale.

La Legge Regionale è così strutturata:

La cartografia indicata nell'art. 6 della L.R. 2/2025 è disponibile nella sezione dedicata.


Si ricorda che ai sensi dell'art. 3 le superfici e le aree non idonee all'installazione di specifiche tipologie di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili saranno individuate dalla deliberazione della Giunta regionale di cui all'articolo 6, comma 5, in conformità all'allegato 3 (paragrafo 17) "Criteri per l'individuazione di aree non idonee" del decreto del Ministero dello sviluppo economico 10 settembre 2010 (Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili), e tenendo conto degli strumenti di pianificazione ambientale, territoriale e paesaggistica nelle categorie di aree e superfici indicate nel medesimo articolo al comma 1.
 

Per eventuali quesiti in merito al contenuto della L.R. 2/2025 vi invitiamo a consultare le FAQ disponibili nella sezione dedicata. In caso non troviate risposta, vi invitiamo a porre il vostro quesito all'indirizzo email di servizio energia@regione.fvg.it.

Si comunica che eventuali quesiti già posti e pubblicati nell'apposita sezione non riceveranno riscontro. L'aggiornamento della sezione FAQ è programmato con cadenza settimanale, pertanto vi invitiamo ad attendere il lunedì successivo per trovare risposta al quesito da voi posto.

.