Presentati alla Conferenza Nazionale sulla Qualità dell’Aria di Rimini i risultati della seconda indagine “Valuta l’aria” condotta da ART-ER all’interno del progetto PREPAIR

Il 7 novembre 2023 sono stati presentati alla  Conferenza Nazionale sulla Qualità dell’A ria, svoltasi all’interno degli Stati Generali della Green economy presso Ecomondo Rimini, i risultati dell’indagine “ Valuta l’aria – Cittadini e qualità dell’aria nel bacino padano”.

L’indagine rafforza l’impegno del progetto PREPAIR a promuovere attivamente il miglioramento della qualità dell’aria, e in particolare vuole indagare il livello di percezione e consapevolezza dei cittadini circa l’inquinamento dell’aria nell’area del bacino padano e le soluzioni per migliorarne la qualità.

Anche i risultati di questa seconda edizione hanno contribuito a fare maggiore chiarezza rispetto la percezione dell’inquinamento da parte dei cittadini, con il 66% di loro che vede un peggioramento della qualità dell’aria negli ultimi anni ed un 52% preoccupato per i rischi legati alla salute umana.

La principale novità di questa indagine riguarda la disponibilità dei cittadini intervistati a mettere in atto azioni positive per il miglioramento della qualità dell’aria. Una tendenza, questa, che oltre a mettere in luce una maggiore sensibilità rispetto alla problematica, sottolinea l’i mportanza di promuovere processi partecipativi, anche da parte delle istituzioni, per affrontare questa tematica complessa.

Per scoprirne di più clicca qui.

.