La Giunta Regionale


02.04.2015 16:01

AMBIENTE: VITO, IL FVG PROTAGONISTA DI CINQUE PROGETTI EUROPEI

Trieste, 02 apr - La direzione centrale Ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia parteciperà da protagonista a numerosi progetti europei inseriti nei Programmi di cooperazione transnazionale Spazio Alpino e Interreg Central Europe. Lo ha deciso oggi la Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito, approvando cinque delibere che autorizzano la direzione a partecipare ai bandi di altrettanti progetti, come partner assieme ad altri soggetti del FVG, dell'Italia e di altri Paesi europei.

I progetti nell'ambito dell'Interreg Central Europe a cui la Regione parteciperà sono Climacoast, per lo sviluppo di strumenti destinati alla protezione e all'uso sostenibile delle risorse naturali, e Landrem, che ha come obiettivo la costruzione di una banca dati per il monitoraggio e la prevenzione del patrimonio naturale e culturale del territorio. A questi due progetti Interreg Central Europe partecipano anche enti e istituzioni di altri Paesi: Slovenia, Croazia, Germania e Polonia.

Tre sono invece i progetti a cui la Regione parteciperà all'interno del Programma Spazio Alpino: in due di questi, denominati Eipas e Carbio, che puntano alla riduzioni delle emissioni di anidride carbonica, è partner anche l'EZIT (Ente Zona Industriale di Trieste) assieme a soggetti di Francia, Germania, Austria e Slovenia.

Riguarda infine la mobilità sostenibile in ambito urbano attraverso la ricerca di soluzioni a basse emissioni, il progetto Locomotive, che vede come partner anche Area Science Park, accanto a soggetti di Austria e Slovenia.

ARC/PF

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia