Nel periodo 2007-2013 la politica di coesione si focalizza su tre obiettivi principali:
- Convergenza – solidarietà tra le regioni, che si prefigge di ridurre le disparità regionali in Europa aiutando le regioni il cui prodotto interno lordo (PIL) pro capite è inferiore al 75% della media dell'UE a raggiungere quelle più ricche.
- Competitività regionale e occupazione, che si prefigge di aiutare le regioni più ricche a conseguire risultati ancora migliori al fine di determinare ripercussioni positive per l'UE nel suo insieme e di incoraggiare uno sviluppo più equilibrato in tali regioni eliminando tutte le sacche di povertà ancora esistenti.
- Cooperazione territoriale europea: che si prefigge di incoraggiare la cooperazione transfrontaliera – sia tra paesi che tra regioni – che non si realizzerebbe senza il contributo della politica di coesione.

La Regione Friuli Venezia Giulia è tra le Regioni europee ammesse ai fini dell’obiettivo “ Competitività regionale e occupazione” oltre che – come tutte - a quello della “Cooperazione territoriale”.
Maggiori dettagli si possono avere nelle pagine dedicate ai Programmi Operativi Regionali finanziati rispettivamente dal FERS e dal FSE.