Contesto

Le imprese culturali e creative sono PMI ad alto tasso di innovazione e contribuiscono in modo significativo al rafforzamento della competitività e dell’occupazione nei territori nei quali operano. Il Friuli Venezia Giulia, così come le altre regioni partecipanti al progetto CRE:HUB, vanta numerose imprese culturali e creative, ed esse rappresentano un settore strategico di sviluppo, così come evidenziato nei documenti regionali sulle Strategie di Specializzazione Intelligente (S3), nei quali le ICC costituiscono una delle cinque aree di specializzazione. Tuttavia, nonostante i campi d’azione di queste imprese siano caratterizzati da elementi dinamici e innovativi, troppo spesso le PMI incontrano difficoltà nell’accesso al credito e dispongono di scarse capacità per affrontare il mercato globale, costruire reti relazionali efficaci ed estendere la propria attività in ambito internazionale. 

 

Ritorna all'indice

Obiettivi

 

Per tali ragioni il progetto CRE:HUB, finanziato dal Programma Interreg Europe, punta a sviluppare e affinare politiche e strumenti in grado di creare un contesto regionale ed europeo favorevole alla crescita delle piccole e medie imprese nei settori culturale e creativo, attraverso la raccolta, il confronto e lo scambio di informazioni ed esperienze con i Paesi partner, anche nell'ottica di dare impulso ad accordi istituzionali transnazionali e progettualità future su specifiche problematiche concernenti la nascita e il supporto a imprese culturali e creative.

Ritorna all'indice

Attività e risultati attesi

Le attività del progetto CRE:HUB mirano ad una migliore identificazione dei punti di forza e di debolezza dei settori culturale e creativo regionali sulla base della quale, attraverso il contributo di diversi portatori di interesse del territorio, giungere alla stesura di una roadmap di possibili azioni volte ad una più efficace implementazione delle politiche regionali in favore dei settori culturale e creativo. In particolare, il primo intervento supportato dal progetto è l’a zione di creazione di nuove start-up culturali e creative e di sostegno a quelle già esistenti, contenuta nel POR FESR FVG 2014-2020. Sulla base della roadmap e delle esperienze e buone pratiche apprese dalle regioni partner del progetto, verrà elaborato l’Action Plan regionale, che sceglierà gli interventi da implementare tra quelli proposti nella roadmap, e ne stabilirà soggetti responsabili, tempistiche e risorse dedicate, e comprenderà un sistema di monitoraggio e valutazione delle politiche intraprese dalla nostra Regione.

Ritorna all'indice

Attività svolte fino a oggi

Nel primo anno a settembre 2017 la Regione ha partecipato insieme a due stakeholder regionali alla 4° Study Visit a Riga (Lettonia), alla scoperta del patrimonio culturale e del settore delle industrie culturali e creative nelle realtà lettone.

A novembre 2017 si è svolto a Trieste il 4° incontro del Gruppo di Lavoro degli stakeholder regionali che ha permesso ai principali attori interessati del territorio di dare il loro contributo nella stesura dell' Action Plan, documento che viene redatto da ogni Partner di progetto e che indica come possono essere sfruttati al meglio gli strumenti di policy di ciascuna Regione, specificando la natura delle azioni da implementare, gli attori coinvolti, i relativi costi e tempistiche.

A marzo 2018 si è svolta la 6° Study Visit in Romania, nelle città di Alba Iulia e Sibiu. In questa occasione la Regione ha potuto visitare diverse realtà del patrimonio culturale della Transilvania.

In aprile 2018 si è tenuto un evento di Programma a Sofia il cui scopo è stato quello di far incontrare i diversi Paesi che partecipano ai Progetti del Programma Interreg Europe, al fine di uno scambio di esperienze e di ricerca di soluzioni alle più diffuse problematiche di Progetto.

A luglio 2018 ha avuto luogo la 7° ed ultima Study Visit organizzata a Lisbona, durante la quale i partner hanno avuto modo di vedere diversi aspetti del mondo culturale creativo della capitale portoghese. 

A settembre 2018 si è svolto a Trieste l’ultimo incontro del Gruppo di Lavoro degli stakeholder regionali relativo alla prima fase del progetto, che si è conclusa il 30 settembre.
Durante l’incontro, tentuosi nell’elegante cornice del Salone di Rappresentanza della sede regionale di Piazza Unità, è stato presentato al gruppo di lavoro l’Action Plan predisposto dalla Regione che grazie al loro contributo, ha individuato le tre principali azioni su cui si concentrerà la Regione e che andranno sviluppate nella seconda fase del progetto.
In tale occasione sono stati invitati in qualità di relatori Philippe Kern di KEA Consulting di Bruxelles e Maja Jerala di ABC Accelerator Slovenia, che hanno condiviso con i partecipanti degli interessanti spunti di riflessione sulle politiche europee per le imprese culturali e creative.
Nella platea dei partecipanti era presente inoltre il gruppo di stakeholder regionali del progetto ChIMERA, che insieme al progetto CRE: HUB, rappresenta un tassello fondamentale per la Regione Autonoma Friuli Venezia nella definizione e attuazione della strategia regionale per il rafforzarmanento dei settori culturali e creativi.  

A luglio 2019 la Direzione cultura e sport ha partecipato
al meeting di progetto svoltosi a Székesfehérvár in Ungheria.
In quell'occasione i partner hanno avuto la possibilità di visitare luoghi significativi nei settori delle industrie culturali e creative e hanno potuto confrontarsi sullo stato di avanzamento degli Action Plan.

A giugno 2020 si è tenuto l’evento “Europe, Let’s cooperate” organizzato dal programma Interreg Europe, con l’intento di condividere alcuni risultati raggiunti ed iniziare a ragionare sui futuri scenari del programma in previsione della nuova programmazione 2021- 2027.
La registrazione dell’evento ed i materiali presentati nel corso della sessione di lavoro sono disponibili qui.

A luglio 2020 la direzione cultura e sport ha pubblicato sul sito ufficiale di progetto un articolo sullo stato di avanzamento sull’implementazione delle 3 azioni inserite nell'action plan.
Per saperne di più clicca qui

A Settembre 2020 la Direzione centrale cultura e sport ha presentato lo stato di avanzamento dell’Action Plan del progetto CRE:HUB. Gli stakeholder regionali hanno avuto modo di conoscere il grado di implementazione delle tre azioni inserite e approvate dalla Giunta Regionale nel Documento strategico della Regione Friuli Venezia Giulia per le politiche in favore di cultura e creatività.
Inoltre, sono state presentate le future prospettive di sviluppo del Documento strategico, anche alla luce dell’emergenza sanitaria in corso.
Per visionare la presentazione clicca qui

A Gennaio 2021 si è tenuto online l’evento “ Un nuovo ruolo per la cultura e la creatività: dalla crisi pandemica al futuro periodo di programmazione europea”.
I 235 partecipanti hanno potuto confrontarsi sulle possibili soluzioni alla crisi derivata dall’emergenza sanitaria e conoscere alcuni progetti culturali che favoriscono la resilienza delle comunità.
La registrazione dell’evento e tutti i materiali sono disponibili qui

A marzo 2021 si è tenuta la Conferenza finale di progetto dal titolo “ Cultura e creatività: opportunità, sfide future e scenari di sviluppo”, organizzata dalla Regione Basilicata. Durante l’evento sono stati presentati gli importanti risultati raggiunti grazie ai nuovi strumenti di policy in favore delle ICC e una serie di Good Practice a livello europeo.
La registrazione dell’evento è disponibile qui.

 

Ritorna all'indice

CRE:HUB e l'anno europeo del Patrimonio culturale

La Commissione Europea ha incluso il progetto CRE:HUB fra le iniziative di rilievo per l'Anno Europeo del patrimonio culturale 2018 il cui slogan recita “il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.
Lo scopo dell’Anno Europeo è sensibilizzare i cittadini nei confronti del ricco e diversificato patrimonio culturale europeo e rafforzare il senso di appartenenza ad uno spazio europeo comune e, nel contempo, si concentra sulle sfide che il patrimonio culturale deve affrontare.
Tutti gli eventi del progetto CRE: HUB durante il 2018 saranno organizzati nel quadro dell’A nno Europeo e pertanto i partner del progetto contribuiranno in termini di promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale; rafforzeranno il contributo del patrimonio culturale europeo alla società e all'economia attraverso la capacità di sostenere i settori culturali e creativi, comprese le piccole e medie imprese; contribuiranno a promuovere il patrimonio culturale come elemento importante delle relazioni tra l'Unione europea ed altri paesi, sulla base degli interessi e delle esigenze dei paesi partner e delle competenze dell'Europa nel campo dei beni culturali.   

Per info clicca qui

Ritorna all'indice

Processi imprenditoriali nel settore culturale e creativo

I PRIMI BENEFICI DEL PROGETTO CRE:HUB PER IL POR FESR 2014-2020

Il percorso di mappatura concernente le imprese culturali e creative sviluppato dal progetto CRE:HUB ha finito inevitabilmente per intercettare le due linee di intervento relative, rispettivamente, alle azioni di pre-incubazione, incubazione e alle azioni di accelerazione e consolidamento delle imprese culturali, creative e turistiche previste nell’ambito della programmazione FESR 2014 – 2010.
Tra gli aspetti rilevanti di condivisione offerti dall’incontro con gli esperti sloveno e portoghese durante la on field visit CRE:HUB a Trieste si possono citare la necessità di rafforzare i criteri valutativi relativi all’innovatività e qualità progettuale e, l’opportunità di focalizzare l’attenzione prevalentemente su alcuni settori culturali, che possono inizialmente costituire un’ esperienza pilota (mondo del teatro ed audiovisivo per citarne solo i più rilevanti). Dal confronto delle diverse esperienze dei workshop con gli stakeholder regionali è poi emersa la necessità di creare un Centro di servizi concernente l’attività culturale e creativa, dove le diverse realtà di riferimento possano trovare ausili di diversa natura (gestionale, organizzativa, finanziaria e non solo) per operare in maniera corretta quella trasformazione giuridica ed operativa, che li porterà a svilupparsi come nuove realtà imprenditoriali.
 

Ritorna all'indice

Durata, budget e Paesi coinvolti

DURATA

01/04/2016-30/09/2020


BUDGET COMPLESSIVO

€ 1.484.478


PAESI COINVOLTI

Italia, Lettonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Ungheria

Ritorna all'indice