Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero nove






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Attività didattica e di comunicazione nella foresta regionale del Cansiglio

Nei mesi di maggio e giugno due delegazioni straniere hanno visitato le foreste regionali, come tappa conclusiva di un viaggio studio in Italia e in Europa .
In particolare in maggio un gruppo di otto professori di selvicoltura ed ecologia canadesi e americani si sono recati in visita nella foresta del Consiglio, accompagnati, tra gli altri, dal professor Piussi dell'Università di Firenze.
Durante la visita si sono discusse le problematiche inerenti la gestione delle faggete, con particolare riguardo ai metodi di conversione adottati in passato, alla filiera foresta-legno e alle finalità della riserva naturale di Col Piova. Particolare attenzione durante la discussione in bosco è stata data al mercato del legno in Canada e in Italia ed alle ripercussioni dell'attuale crisi del mercato immobiliare americano sul mercato del legno canadese.
Nel mese di giugno invece una delegazione di 45 studenti e professori di selvicoltura della Facoltà di Scienze forestali dell'Università di Yale (USA) e di Monaco (Germania), sempre accompagnata dal prof. Piussi e da personale dell'Amministrazione forestale regionale, ha visitato la foresta regionale del Cansiglio.
Durante la  visita sono stati illustrati gli aspetti gestionali delle faggete con particolare riguardo alla loro  dinamica evolutiva, ai tagli successivi applicati alle foreste di faggio ed alla storia della foresta del Cansiglio.
A fine giornata si è aperta una discussione in bosco sulla gestione futura dei cedui di faggio in regione e sull'impatto dei disturbi in foresta quali vento e attacchi parassitari.
Infine gli ospiti hanno reso un gradito omaggio ai tecnici regionali di un metro realizzato con specie legnose americane.


INFO: emilio.gottardo@regione.fvg.it; silvia.stefanelli@regione.fvg.it
Servizio gestione forestale e antincendio boschivo; tel. 0432 - 555655/555450