Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

11 marzo 2008


Nuovi e importanti passi avanti per il Programma di sviluppo rurale 2007-2013, fondamentale documento di programmazione per la politica agricola comunitaria dei prossimi anni: per due giorni si è riunito a Udine il Comitato di sorveglianza che ha sostanzialmente dato il “via libera” ai successivi adempimenti.
Ora da un lato si stanno preparando i nuovi bandi e la modulistica necessaria, dall’altro lato si definiscono gli appuntamenti che presenteranno in modo capillare sul territorio, con il contributo del mondo associativo e bancario, le opportunità offerte al settore primario in termini di competitività, tutela e sviluppo.
L’OK del Comitato di sorveglianza sul PSR mette in movimento anche il “sistema” delle aree naturali protette, in particolar modo la Rete Natura 2000 ed i suoi piani di gestione.
Novità assoluta, per chi si occupa di legno e foreste, è il concorso per sculture in legno bandito dall’Amministrazione regionale sul tema "L'uomo e la foresta" , nel quadro delle iniziative in allestimento per la ricorrenza del Patrono dei Forestali d’Italia, che vedrà la nostra Regione rappresentare le Regioni italiane il prossimo 12 luglio alla splendida abbazia cinquecentesca di Vallombrosa, presso Firenze.
Importante traguardo per la montagna friulana, che vede approvata la nuova legge sullo sviluppo e valorizzazione del territorio montano: 43 milioni di euro per la progettualità delle Comunità montane.

 

La redazione




sommario