Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Nuove risorse per il Fondo di Rotazione in Agricoltura nel riparto della Giunta Regionale

Un riparto adottato a fine marzo dalla Giunta regionale assegna infatti risorse aggiuntive consistenti a favore dei vari fondi di rotazione regionali che operano a supporto dei diversi comparti dell'economia. In particolare 14,5 milioni di euro sono destinati al Fondo per gli interventi nel settore agricolo che potrà impiegarli per i prossimi sei anni.
L'operazione varata dalla Giunta persegue il potenziamento dei fondi di rotazione nell'ambito delle misure anticrisi già programmate dalla Regione e riconosce di fatto la validità dell'operatività dei fondi e in particolare di quello dedicato agli interventi in agricoltura. La Giunta regionale ha infatti corretto più volte gli iniziali provvedimenti di destinazione delle risorse anticrisi, stornando le stesse da un Fondo all'altro, in modo da privilegiare le misure più richieste dalle imprese assicurando in tal modo una distribuzione efficiente delle dotazioni.
Il dato, per quanto riguarda il Fondo di Rotazione in Agricoltura, è interessante soprattutto in relazione alla sua operatività: su un totale di 2.644 interventi accordati dagli strumenti finanziati dalla legge anticrisi nel periodo che va dal 2009 - anno di approvazione della legge medesima - al 2012, più della metà sono interventi erogati dal Fondo di Rotazione in Agricoltura (1.446). Operatività positiva confermata anche dal valore dei finanziamenti, che sempre in un periodo che va dal 2009 al 2012 risulta essere di 122 milioni di euro su 676 totali. Per sostenere il settore produttivo in un momento in cui l'offerta del credito sembra essere caratterizzata da una certa rigidità a fronte di una domanda che, a livello territoriale, si presenta in espansione, la Giunta ha voluto potenziare l'attività del così detto Fondo anticrisi (Fondo per la stabilizzazione del sistema economico regionale), autorizzando la concessione di nuove anticipazioni.
Per realizzare queste finalità la Giunta regionale ha dapprima disposto che i fondi di rotazione beneficiari delle anticipazioni restituissero una parte delle risorse ricevute e accantonate - complessivamente pari a 85.220.000 di euro - per il rimborso alla scadenza prevista. Ricordiamo infatti che le risorse anticrisi vengono assegnate ai singoli fondi con l'obbligo della restituzione al bilancio regionale entro sei anni. La Giunta ha quindi provveduto, con la deliberazione di quest'oggi, a far sì che tali risorse vengano nuovamente concesse ai fondi di rotazione, che potranno in tal modo impiegarle per un nuovo arco temporale di sei anni. Con tale provvedimento si è dunque favorito il pieno impiego di somme che, diversamente, avrebbero rischiato di rimanere inutilizzate. 

 

INFO:  Segreteria Assessore Claudio Violino 
            ass.agricoltura@regione.fvg.it       
            tel. 0432 555361 
           

 



FOTO: Archivio Regione Friuli Venezia Giulia