Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Vinitaly 2012: l'Assessore Regionale Violino afferma che il vino del Friuli Venezia Giulia rappresenta ancora un grande sinonimo di qualità

 "Il vino del Friuli Venezia Giulia è ancora sinonimo di qualità". Lo afferma l'assessore regionale alle Risorse Rurali, Agroalimentari e Forestali, Claudio Violino, commentando il successo che anche quest'anno il vigneto regionale ha riscosso a Vinitaly.
Nel grande stand collettivo della Regione Friuli Venezia Giulia superlavoro per gli operatori, i sommelier, gli addetti ai lavori: già nella prima mattinata, come evidenzia il direttore generale dell'ERSA, Mirko Bellini, ben 9 mila degli 11 mila bicchieri griffati Tipicamente Friulano erano stati utilizzati.
Un risultato probabilmente dovuto al grande interesse che il vino del Friuli Venezia Giulia continua a suscitare, e alla tenuta rispetto alla crisi dei mercati, soprattutto dei grandi bianchi.
Per l'assessore Violino si riconferma in tal modo l'efficacia della scelta di riunire sotto un unico marchio, il Tipicamente Friulano, la viticoltura di pregio del nostro territorio, e di raggruppare in selezioni di eccellenza come "Friulano & Friends" le realtà rappresentative.
"Per poter raggiungere gli acquirenti con maggior successo - secondo Violino - occorre però che le aziende sappiano creare filiere di prodotto, e rafforzino la loro capacità commerciale". Per l'assessore, e il direttore dell'ERSA, Bellini -"Vinitaly dev'essere il momento della semina". Ovvero l'occasione per comunicare e raggiungere i potenziali acquirenti, che sono i buyer, gli agenti, i ristoratori.
L'evento veronese non rappresenta più, dunque, per i produttori, secondo l'assessore, il momento della raccolta dei clienti, bensì quello della promozione.
Venendo all'esposizione del Friuli Venezia Giulia, si sono dimostrate efficaci le modifiche allo stand collettivo. Mentre gli stand delle aziende del Friuli Venezia Giulia, assieme a quello dell'ERSA, sono anche oggi tra i più affollati di Vinitaly.
Come confermano i produttori, tengono, nell'interesse dei visitatori, i grandi vini bianchi. Secondo Bellini si tratta del risultato della qualità perseguita dai viticoltori e della promozione sostenuta dalla Regione tramite l'ERSA con il Tipicamente Friulano. Per Bellini però, il grande sforzo compiuto dall'Amministrazione deve essere supportato dalla capacità delle aziende di commercializzare i loro prodotti.
E se secondo i buyer, i venditori del pianeta vino, vendere il vino bianco del Friuli Venezia Giulia in Italia e all'estero è fortunatamente ancora facile, altrettanto lo è per un astro nascente tra i vini spumanti italiani: la Ribolla Gialla spumantizzata. Un prodotto che proprio in Friuli ebbe produttori antesignani negli anni '80.
Lo stand del Friuli Venezia Giulia era stato inaugurato con una formula inusuale e scherzosa: la 'radiocronaca' di Bruno Pizzul e la diretta del disk jockey Andrea Pellizzari.

 




 

INFO:  Segreteria Assessore Claudio Violino 
            ass.agricoltura@regione.fvg.it       
            tel. 0432 555361 
           

 



FOTO: Archivio Regione Friuli Venezia Giulia