Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Festa di Bertiolo. L'Assessore Violino: "Una vera vetrina del mondo rurale"

La Festa del Vino di Bertiolo, la prima dell'annata in ordine di tempo, giunta alla LXII edizione, ha aperto il suo concorso enologico all'intero vigneto Friuli Venezia Giulia.
È questo l'elemento sul quale l'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino ha posto l'accento nel suo intervento alla cerimonia inaugurale della rassegna che si protrarrà fino al 27 marzo. La Mostra concorso vini ''Bertiul tal Friul'', che si svolge per la ventottesima volta, ha visto infatti la partecipazione di aziende vinicole di tutte le otto zone DOC della regione. Il comitato organizzatore, la Pro loco che cura l'evento con il sostegno del Comune di Bertiolo, ha dedicato particolare attenzione all'aspetto dell'educazione al consumo delle bevande alcoliche nei confronti dei giovani, con una campagna attuata con la collaborazione della Polizia municipale ''Medio Friuli''. L'apertura della Festa del vino di Bertiolo ormai da decenni rappresenta un appuntamento dal quale emergono le prime valutazioni sulle produzioni enologiche dell'annata precedente, che stanno per essere immesse sul mercato, e sull'andamento del settore.
Così Violino, che ha fatto seguito tra gli altri al sindaco di Bertiolo Mario Battistuta, all'assessore provinciale Daniele Macorigh, a Pietro Pittaro presidente di Ente Friuli nel Mondo e presidente mondiale ad honorem degli enologi e presidente della giuria dell'evento enologico, ha evidenziato come la rassegna locale, ora rivolta all'intera vitivinicoltura regionale, rappresenti un elemento di spicco del settore primario del Friuli Venezia Giulia, della proposta delle peculiarità dell'intero territorio regionale e possa concorrere alla promozione della nostra terra e delle sue specificità. Rappresenta infatti una sintesi della strategia di diffusione della conoscenza del territorio e delle sue attrattive, che la Regione ha avviato con successo con il marchio 'Tipicamente Friulano'. Marchio del quale la denominazione del concorso enologico, ''Bertiul tal Friul'', è antesignano. Violino si è anche soffermato sulle energie rinnovabili e sul ruolo che l'agricoltura del Friuli Venezia Giulia può e deve svolgere per la salvaguardia dell'ambiente naturale e del territorio rurale.
Il premio ''Vini Doc per un friulano Doc'', che mira a riconoscere di volta in volta personaggi che si siano affermati nel mondo (lo scorso anno è stato consegnato al comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale 'Frecce Tricolori' Marco Lant, che è nativo della località del Medio Friuli), quest'anno è stato assegnato ad Alessandro Ortis, pure friulano, già presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.




INFO:
ass.agricoltura@regione.fvg.it  
          Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361

 



FOTO:
Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali