Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Un concorso fotografico per le scuole sulla Pezzata Rossa

Per favorire la conoscenza tra i giovani del pregio dei prodotti alimentari derivati dalla razza bovina Pezzata rossa italiana, che ha origine dalla zootecnia del Friuli Venezia Giulia, fa parte delle peculiarità del territorio promosse attraverso il marchio 'Tipicamente Friulano', e che la Regione sta rilanciando nell'allevamento dell'Azienda agricola sperimentale Marianis-Volpares a Palazzolo dello Stella, è stato indetto un concorso fotografico rivolto ai ragazzi.
Potranno parteciparvi gli alunni delle scuole elementari, gli studenti delle medie e quelli delle superiori in due sezioni: stampe fotografiche attuali e stampe fotografiche d'epoca. Il soggetto degli scatti dovrà ovviamente essere rappresentato dai bovini della razza Pezzata rossa italiana; foto scattate ai nostri giorni, oppure, evidentemente, realizzate dai genitori e dai parenti dei giovani scolari e studenti che aderiranno all'iniziativa, prima del 1975. Tra gli scopi del concorso, indetto da Ersagricola, in collaborazione con l'ERSA, il Corpo Forestale Regionale e l'ANAPRI, Associazione Nazionale Pezzata Rossa Italiana, vi è infatti anche quello di realizzare un archivio fotografico sulla storia della zootecnia del Friuli Venezia Giulia.
Per facilitare la realizzazione degli scatti fotografici attuali, Ersagricola consentirà la visita all'Azienda agricola di Marianis (Palazzolo dello Sella) nei giorni 2 e 3 aprile, dalle ore 9 alle 17. Le foto e le schede di adesione dovranno essere spedite o consegnate entro le ore 13 del 14 aprile a Ersagricola.




INFO:
ass.agricoltura@regione.fvg.it  
          Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361

 



FOTO:
Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali