Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Tiere Furlane 7 a San Daniele, l'Assessore Violino: "Una rivoluzione popolare dell'agricoltura friulana affinchè questa sia competitiva sul mercato"

Si conferma con il numero 7 il successo popolare della rivista Tiere Furlane, periodico edito dalla Regione – Direzione Centrale risorse naturali, agroalimentari e forestali, e rivolto alla divulgazione di contenuti propri delle tradizioni friulane, sociali ed enograstronomiche.
La rivista, come affermato dal direttore Christian Romanini, conta più di 3.700 abbonati in Italia e all’estero, segno più che mai tangibile dell’interesse a ricordare o conoscere le nostre origini, soprattutto i prodotti “originali” del territorio.
Intervenuti alla presentazione presso l’auditorium alle Fratte a San Daniele del Friuli, l’a ssessore regionale Claudio Violino, Francesco Ciani Direttore Generale di Istituto Nord Est Qualità, Domenico Pecile giornalista del Messaggero Veneto e non ultimo il coordinatore editoriale di Tiere il prof. Enos Costantini.
L’Assessore Violino, nel riconfermare l’importanza di questa pubblicazione quale portavoce della friulanità, ha centrato il suo intervento nell’elogio della filiera suinicola locale e del Prosciutto di San Daniele. Ha colto inoltre l’occasione per sollecitare produzioni autoctone, nel caso dei suini, quella del maiale nero a suo tempo soppiantato nella produzione del San Daniele dalla razza large white . "La suinicoltura  - ha affermato "è solo un comparto tra i tanti in cui la Regione vuole sollevare una sorta di “joibe grasse”, rivolta contadina del ‘500 di cui ricorre il centenario: in Friuli si rende necessaria una rivoluzione popolare dell’a gricoltura affinché quest’u ltima sia competitiva sul mercato, con prodotti originali e identitari da portare “sulla bocca di tutti” ".



ALLEGATO: Fotogallery della presentazione di San Daniele del Friuli



INFO:
Renzo Francesconi;   renzo.francesconi@regione.fvg.it
           tel. 0432 555342

 



FOTO:
Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali