Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Una regione in fiore con l'ERSA a Udine

Grande successo di  “Una Regione in fiore”, tema dell'esposizione floricola che all'insegna del marchio 'Tipicamente Friulano' l'ERSA, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, ha allestito nel cuore della città di Udine sul rilevato di piazza Libertà.
All'interno di una serra riscaldata di 250 metri quadrati, che lascia intravedere già dall'esterno il suo coloratissimo contenuto ma protegge le piante dalle intemperie, con la collaborazione dell'Associazione Floricoltori del Friuli Venezia Giulia, presieduta da Adriano Squizzato, è infatti stata realizzata una gigantesca aiuola nella quale trovano posto una quindicina di varietà di piante di ciclamino.
Il ciclamino è infatti la specie floricola leader nella produzione regionale, regolamentata dalla DOP Ciclamino friulano. La quale prevede un disciplinare per il controllo della qualità, della resistenza alle condizioni climatiche, della rispondenza della pianta alle peculiarità di questa varietà autoctona.
La rassegna, che è completata da una mostra sulle varietà di terriccio e di substrati utili alla floricoltura, oggetto, come il ciclamino, delle ricerche e sperimentazioni svolte negli ultimi decenni dall'ERSA, è stata visitabile fino a domenica 5 dicembre.
Sui pannelli collocati lungo le pareti della serra è inoltre ripercorsa anche la storia della coltivazione della torba nel Friuli Venezia Giulia.
Un'attività antica, della quale si sta recuperando la memoria attraverso la valorizzazione dei biotopi che vi si sono instaurati nei siti di produzione.
La mostra del ciclamino è infatti stata realizzata in concomitanza con il convegno sui substrati, sui concimi, sul diserbo, collegati alla floricoltura, svoltosi sempre a Udine, nella sede municipale, nell'affollata sala Aiace.
Le varietà di ciclamino presenti nella serra di piazza Libertà vanno da quello di bosco, alle profumate. La ricerca dell'ERSA ha consentito di amplificare il numero di varietà coltivabili e coltivate. Che si distinguono per colore e profumazione, ma anche per numero di petali. Una di esse, per esempio, è caratterizzata da una doppia serie di petali bianchi, che si sviluppa alla base del fiore.
Presenti nell'esposizione anche le Stelle di Natale, pure oggetto delle prove varietali da parte dell'Ente di sviluppo.




INFO:
ass.agricoltura@regione.fvg.it 
           Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361
 

Foto: Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali