Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero sedici






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Fumi in atmosfera: il Corpo forestale regionale controlla aziende dell’Isontino

 


Durante il mese di ottobre, personale forestale delle Stazioni di Gorizia e Monfalcone, coordinato dal Nucleo Operativo per le Attività di Vigilanza Ambientale (NOAVA) del CFR, ha svolto diversi controlli presso aziende artigianali ed industriali presenti sul territorio della provincia isontina, al fine di verificare il rispetto della normativa in materia ambientale, ed in particolar modo le prescrizioni relative alla gestione dei rifiuti ed alle emissioni di fumi in atmosfera prodotte dagli impianti stessi.
Dai controlli effettuati sono emerse diverse irregolarità che vanno da una non corretta gestione della documentazione relativa alla tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, alla realizzazione di impianti per le emissioni in atmosfera a servizio delle aziende, privi della necessaria autorizzazione.
A seguito di tali accertamenti è stato contestato un illecito amministrativo per le violazioni in materia di rifiuti mentre i titolari delle aziende ove sono stati installati impianti per le emissioni in assenza di autorizzazione, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Gorizia, stante la natura penale di dette violazioni.

Il Capo del Corpo forestale regionale,  dott. Luca Bulfone, ricorda che la gestione dei rifiuti così come l’attività di emissioni in atmosfera, è regolamentata dal Decreto Legislativo n. 152/2006 che detta norme in materia ambientale: esso prevede precisi obblighi e doveri a carico dei gestori degli impianti, com'e' appunto la necessità di presentare apposita richiesta alla Provincia competente per territorio, al fine di ottenere l’autorizzazione per le emissioni in atmosfera prodotte dalle attività artigianali ed industriali. Una volta ottenuto detto atto autorizzativo, il richiedente, quindici giorni prima di mettere in esercizio l’impianto, deve altresì dare comunicazione alla stessa Amministrazione provinciale ed al Comune nel cui territorio è ubicato l’i mpianto, al fine di permettere eventuali ulteriori controlli da parte delle autorità di controllo preposte. Prosegue il dott. Bulfone precisando che l’inosservanza di questi atti concretizza, a carico dei gestori degli impianti, violazioni penali di natura contravvenzionale. La recente attività di controlli ed accertamenti in materia di rifiuti ed emissioni in atmosfera svolta dal personale del Corpo forestale regionale presente in provincia con le Stazioni di Gorizia e Monfalcone, coordinata dal Nucleo Operativo del CFR ed in stretta collaborazione con il Servizio Tutela del Territorio ed Ambiente della Provincia di Gorizia, rientra in una più vasta e generale attività di controlli eseguiti dagli uomini della Forestale, volti a prevenire, interrompere e laddove necessario reprimere, tutti quei fenomeni che possono essere fonte di degrado, deturpamento ed inquinamento ambientale del territorio.


INFO: marvi.poletto@regione.fvg.it
Posizione organizzativa trattazione degli affari riguardanti il Corpo forestale regionale a supporto del responsabile della struttura; tel. 0432 - 660092

Foto: Marco Pradella


.