Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero sedici






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Ai laghi di Fusine giornata su biomasse per riscaldamento

 

 


Il rilancio dell'utilizzo del legno (cippato) per il riscaldamento delle case e dei locali pubblici utilizzando la materia prima ricavata dai boschi del Friuli Venezia Giulia.
E' questo l'obiettivo che si è posta  la giornata dimostrativa con area espositiva che ha avuto per tema 'Legna e cippato in moderne caldaie', sabato 12 settembre a Fusine in Valromana, organizzata dalla Regione.
Nel corso della quale sono state eseguite dimostrazioni sui sistemi di produzione del legno cippato (pellets), sull'allestimento e la consegna di legna da ardere e cippato e sulla qualità e resa agli effetti del riscaldamento dei locali.
E' stato l'assessore regionale Claudio Violino, a esplicare i motivi dell'iniziativa, nel corso della presentazione svoltasi nella sede dell'Amministrazione, a Udine.
L'evento è stato motivato, ha detto -''dalla considerazione che tra i friulani l'uso delle stufe da legna per il riscaldamento delle case e delle proprie attività si può definire una delle tradizioni più radicate, derivate dalla necessità''.
''Oggi, le moderne tecnologie - ha proseguito Violino - mutuate dall'esperienza maturata in Austria e Germania, consentono di utilizzare la risorsa legno da ardere con maggiore efficacia e successo, e di fruire delle biomasse già disponibili sul nostro territorio, per riscaldare i locali a costi più vantaggiosi''.
''Finora - ha aggiunto l'assessore - nel Friuli Venezia Giulia sono stati proposti diversi progetti per l'impiego delle energie alternative derivanti dall'impiego del legno; che non sempre erano calibrati con le disponibilità del territorio''.
''Infatti - ha puntualizzato Violino - non è pensabile ipotizzare la realizzazione di centrali a biomasse che debbano essere alimentate da materia prima proveniente da fuori regione perché è disponibile la nostra risorsa legno''.
Dunque, nella sostenibilità di un progetto moderno e coerente con le nuove tecnologie, tarato rispetto alle biomasse delle quali il Friuli Venezia Giulia dispone, si fonda l'iniziativa di Fusine Laghi.
In concomitanza della quale è stata inaugurata una strada forestale, tra la località della Val Romana e il Rifugio Zacchi.
''Tale inaugurazione - ha concluso l'assessore - vuole essere l'emblema di quanto la viabilità forestale sia indispensabile per la fruizione e la valorizzazione del nostro patrimonio forestale''.


INFO: rinaldo.comino@regione.fvg.it
Servizio gestione forestale e antincendio boschivo; tel. 0432 - 555892

Foto: archivio Regione