Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter

Rifiuti: riconoscimento di livello nazionale per gli esperti del Corpo forestale

Un importante contributo degli esperti del Corpo forestale regionale è recentemente apparso  sul numero di novembre della rivista “Rifiuti”, pubblicata dalle Edizioni Ambiente di Milano, considerata dall’opinione pubblica  come uno dei riferimenti più qualificati, se non il più qualificato, nel complesso panorama nazionale che si occupa della gestione dei rifiuti.
La pubblicazione, al fine di garantire il massimo rigore interpretativo, si avvale infatti dei contributi degli Organi istituzionali deputati alla preparazione ed all’aggiornamento degli stessi atti normativi e dei maggiori esperti del settore, chiamati mensilmente a confrontarsi sull’e voluzione e sulle problematiche di un settore nevralgico per i settori produttivi e per le politiche di tutela dell’ambiente.
Su questi temi da tempo il Corpo forestale regionale ha avviato una serie di approfondimenti ed iniziative di aggiornamento professionale con esperti nazionali e magistrati, che ha portato poi anche a impegnative attività di controllo e di repressione di illeciti nel settore.
L’intervento di Orietta Lunazzi, dell’unità di coordinamento del CFR, e del Maresciallo Claudio Freddi, del Nucleo operativo per l’attività di vigilanza ambientale, gruppo specializzato in complesse indagini di Polizia Giudiziaria, significativamente intitolato dalla rivista “La Regione argina un vuoto normativo”, entra nel merito delle problematiche di smaltimento delle biomasse vegetali.
In considerazione anche degli investimenti operati negli anni dalla Regione per l’i ncentivazione all’uso degli scarti di origine biogenica derivanti da tagli boschivi quali combustibili per la produzione di energia, capaci anche di ridurre in modo significativo le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, gli esperti del Corpo forestale commentano una circolare recentemente emessa dagli stessi uffici regionali, giungendo ad escludere le biomasse vegetali e forestali, quando prodotte da aziende dedite alla selvicoltura, dalla categoria dei rifiuti.

INFO: orietta.lunazzi@regione.fvg.it
Posizione organizzativa trattazione degli affari riguardanti il Corpo forestale regionale a supporto del responsabile della struttura; tel. 0432 - 555315
Foto archivio Pubblicità Progresso