Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter

Operazione di polizia giudiziaria della forestale a Latisana

Recentemente personale del Corpo forestale regionale appartenente alla Stazione forestale di San Giorgio di Nogaro, con l’ausilio di colleghi del Nucleo operativo attività di vigilanza ambientale (NOAVA), ha effettuato un servizio congiunto e coordinato finalizzato alla repressione del fenomeno dell’uccellagione, nel quadro di una serie di iniziative antibracconaggio in atto nella Bassa friulana.
A Latisana, nelle pertinenze dell’abitazione di C.A., è stata individuata una voliera con diversi fringillidi, quali fringuelli, lucherini, verdoni e verzellini.
Tutti i fringillidi erano privi di anello o di fascetta di riconoscimento ed il C.A. non è stato in grado di esibire la documentazione che poteva dimostrare la legittima provenienza dell’a vifauna selvatica protetta dalle direttive comunitarie, recepite dalle leggi nazionali e regionali.
L’operazione di polizia giudiziaria del Corpo forestale è quindi immediatamente proseguita ed ha portato alla scoperta, nell’orto dell’abitazione, di tre trappole a scatto innescate con sementi, due gabbie contenenti un lucherino ed un verzellino impiegati come richiami, 16 panie pronte per essere impiegate su un palo appositamente predisposto, una rete da uccellagione  ed un’altra voliera contenente quattro passeri.
Tutti i 26 esemplari rinvenuti, appartenenti alle famiglie dei  fringillidi e dei ploceidi (passeri), sono specie non cacciabili ai sensi della normativa nazionale e regionale e sono pertanto stati sequestrati ed affidati ad un Centro di recupero della fauna selvatica in attesa della loro liberazione.
La persona individuata è stata segnalata all’Autorità giudiziaria, che ha avviato un procedimento penale a suo carico per illecita detenzione di fauna selvatica,  uso di mezzi vietati ed uccellagione.

INFO: paolo.benedetti@regione.fvg.it
Ispettorato ripartimentale foreste di Udine; tel. 0432 - 555160
Foto di Marco Pradella