Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero undici

...nella seduta della Giunta regionale del 6 agosto 2008...

... con la delibera n. 1580 sono state decise alcune modifiche all'organigramma degli uffici regionali, alcune delle quali investono anche la struttura della nostra Direzione.
Dalla fusione tra il Servizio bonifica e irrigazione ed il Servizio territorio montano e manutenzioni è stato istituito il nuovo Servizio gestione territorio rurale e irrigazione, diretto dall'ing. Luciano Davanzo.
Il Servizio per la montagna ha assunto la nuova denominazione di Servizio coordinamento politiche per la montagna, ed è alle dirette dipendenze della Presidenza della Giunta.

 

 

...le rese medie unitarie indicative delle D.O.C.G. e D.O.C. regionali, determinate nel rispetto delle gradazioni minime naturali delle uve per la vendemmia 2008, stimate dagli Ispettorati provinciali dell'agricoltura e confermate dai Consorzi volontari di tutela e dalle categorie di produttori, rientrano per tutte le tipologie ricomprese nelle DOCG e DOC regionali entro il limite massimo previsto dai disciplinari di produzione.
La produzione massima classificabile D.O.C.G. e D.O.C. è così rappresentata dall'intera produzione ottenuta nel rispetto dei massimali recati dai disciplinari di produzione di appartenenza.
La quantità di uva che dovesse eccedere i massimali indicati da ciascun disciplinare di produzione, purché la stessa non superi i limiti di tolleranza previsti dai medesimi, dovrà essere riportata con le modalità previste da ciascun disciplinare entro i limiti certificabili, ed il supero di produzione, purché contenuto nei limiti del 20% del massimale di produzione delle rispettive DO, potrà rientrare in una delle indicazioni geografiche tipiche riconosciute in regione.
Nei casi in cui la quantità di uva dovesse eccedere i limiti di tolleranza previsti dai disciplinari, l'intera produzione non potrà essere classificabile come D.O.C.G. e D.O.C., ma dovrà essere declassata al livello inferiore di vino da tavola; soltanto se sussistono le condizioni potrà essere classificabile come indicazione geografica tipica.


INFO: giovanni.petris@regione.fvg.it
Servizio produzioni agricole; tel. 0432 - 555213

 


...è stato approvato in via preliminare il testo del regolamento per la tutela della flora e della fauna di importanza comunitaria e di interesse regionale denominato "Regolamento per la tutela della flora e della fauna di importanza comunitaria e di interesse regionale, in esecuzione dell'articolo 96 della legge regionale 23 aprile 2007, n. 9 (Norme in materia di risorse forestali)".


ALLEGATO
REGOLAMENTO TUTELA FLORA E FAUNA

 

INFO: rolando.dellavedova@regione.fvg.it
Servizio tutela ambienti naturali e fauna; tel. 0432 - 555860

 

 

...è stata discussa anche una relazione dell'assessore Violino sulla convenzione con la Regione Veneto in merito allo scambio di dati e di informazioni sugli accertamenti amministrativi e tecnici collegati alla misura 211, "Indennità a favore degli agricoltori delle zone montane", del Programma di Sviluppo Ruarle 2007-2013.

 

INFO: marina.bortotto@regione.fvg.it
Servizio affari generali, amministrativi e politiche comunitarie; tel. 0432 - 555311