Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter
AgriFor/numero undici

...nella seduta della Giunta regionale del 31 luglio 2008...

...è stato approvato il "Programma delle opere pubbliche di bonifica ed irrigazione afferenti il periodo 2008 - 2013".
Il programma è costituito da tre parti: una relazione generale descrittiva della situazione attuale dello stato della bonifica e dell'irrigazione regionale con la rappresentazione particolare di ogni comprensorio classificato della regione Friuli Venezia Giulia; un prospetto generale che individua le opere necessarie nel settore della bonifica agraria e dell'irrigazione; un'idonea cartografia in cui sono rappresentate le opere pubbliche di bonifica e irrigazione esistenti nonché quelle programmate con l'individuazione delle aree interessate dalle opere, suddivise per tipologie di intervento e per fonte possibile di finanziamento.
Il programma deve essere considerato uno strumento dinamico, suscettibile di variazioni finalizzate a recepire, talvolta ad anticipare, l'evolversi dell'agricoltura regionale, sulla base delle nuove esigenze prodotte  dalla politica comunitaria che incide particolarmente sul settore.

 

INFO: luciano.davanzo@regione.fvg.it
Servizio gestione territorio rurale ed irrigazione; tel. 0432 - 555200

 

... il "Piano di Azione regionale che reca le modalità operative e attuative per gli interventi previsti nella Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi dell'art. 6 del regolamento (CE) 320/2006 e del Programma nazionale di ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero" ha avuto l'approvazione dell'Esecutivo.
Il piano, che tiene presente i fabbisogni del comparto bieticolo-saccarifero vuole perseguire obiettivi precisi quali: sostenere il processo di riconversione produttiva delle imprese agricole coinvolte nel processo di ristrutturazione del settore bieticolo - saccarifero, secondo un'ottica di filiera; intervenire a supporto dei progetti di ristrutturazione dell'industria saccarifera; promuovere le diversificazioni verso attività extra-agricole.
Nella nostra regione il settore ha, infatti, necessità di: riconvertire le superfici condotte in precedenza a bietola verso altro tipo di produzioni o altro tipo di attività; adeguare il capitale fisico, costituito da strutture, macchine, attrezzature impianti, alle nuove colture; intervenire per orientare tutte quelle aziende e superfici che non potranno essere riconvertite in nuove produzioni verso attività extra-agricole che consentano, comunque,ai bieticoltori e alle loro famiglie di acquisire reddito in maniera alternativa.

ALLEGATO
PIANO DI AZIONE REGIONALE

 

INFO: marina.bortotto@regione.fvg.it
Servizio affari generali, amministrativi e politiche comunitarie; tel. 0432 - 555311

 


...il Consorzio difesa colture agrarie Friuli Venezia Giulia con sede a Udine, in via C. Percoto 16/A, è stato ritenuto idoneo e, dunque autorizzato, a svolgere iniziative di difesa attiva e passiva delle produzioni agricole dalle avversità atmosferiche


INFO: francesco.miniussi@regione.fvg.it
Servizio investimenti aziendali e sviluppo agricolo; tel. 0432 555100