La Regione per gli orientatori

Wed Sep 28 13:17:00 CEST 2022

Rivista Quaderni di Orientamento: disponibile online il n. 58

Il nuovo numero della rivista curata dal Servizio ricerca, apprendimento permanente e Fondo sociale europeo della Regione FVG è online.
La sezione Orientamento e scuola offre vari contributi relativi a esperienze di aggiornamento professionale su tematiche attuali e in via di sviluppo, si segnala in particolare l’illustrazione del Bilancio Sociale 2019-2021 della Scuola in Ospedale e dell’Istruzione domiciliare in FVG.
Due contributi sono dedicati ad azioni a favore di cittadinanza straniera: la presentazione di due approcci innovativi per l’apprendimento della lingua italiana di minori e adulti e l’i nquadramento del ruolo del Garante regionale dei diritti alla persona nella formazione del tutore volontario di minori stranieri non accompagnati.
Per interventi riguardanti l’area lavoro, gli argomenti proposti sono la certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e la segnalazione di un servizio di assistenza a lavoratori e imprese a supporto della mobilità transfrontaliera tra Italia e Slovenia.
Le numerose fotografie che corredano il numero sono accompagnate da una presentazione dedicata alla valorizzazione degli spazi degli ex Ospedali Psichiatrici regionali.

La Redazione della rivista invita chi volesse condividere riflessioni e informazioni relative alla tematica dell’orientamento (progetti, ricerche, esperienze, convegni ecc.) a inviare il proprio contributo al seguente indirizzo: cr.orientamento@regione.fvg.it
Si ricorda che ogni contributo, inviato a titolo gratuito, è gradito, ma non se ne garantisce la pubblicazione.

Per consultare e scaricare la rivista: Quaderni di orientamento n. 58