Descrizione del Programma

Il programma transnazionale MED Mediterraneo 2014-2020 è uno degli strumenti dell’Obiettivo cooperazione territoriale europea che contribuiscono all’attuazione della politica di coesione europea attraverso il sostegno allo scambio di esperienze, conoscenze ed il miglioramento delle politiche tra autorità pubbliche nazionali, regionali e locali ed altri attori dell’area eleggibile MED. Il programma è bilingue (inglese e francese).
 

 

Ritorna all'indice

Area del Programma

Rispetto al precedente periodo di programmazione, l’area eleggibile del Programma è stata estesa a 3 nuove regioni: Valle d’Aosta, Midi-Pirénées (F) e Lisbona (P).

Complessivamente, l’area programma ricomprende 10 Stati Membri dell'Unione europea e 3 Paesi candidati/potenzialmente candidati all’Unione europea.

a) Stati Membri:

  • Cipro (intero Paese)
  • Croazia (intero Paese)
  • Francia (5 regioni: Corsica; Languedoc-Roussillon, Midi-Pirénées, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Rhône-Alpes) - Grecia (intero Paese)
  • Italia (19 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto) 
  • Malta (intero Paese)
  • Portogallo (3 regioni: Algarve, Alentejo, Lisbona)
  • Regno Unito (Gibilterra)
  • Slovenia (intero Paese)
  • Spagna (6 regioni: Andalusia, Aragona, Catalogna, Isole Baleari, Murcia, Valencia e due città autonome: Ceuta e Melilla)

b) Stati candidati/potenzialmente candidati all’Unione europea:

  • Albania
  • Bosnia-Erzegovina
  • Montenegro

Ritorna all'indice

Priorità di investimento e obiettivi specifici

La strategia del Programma si articola in 6 Priorità di Investimento (PI - art. 5 Reg. CE 1301/2013 e art. 7, 1 b) Reg. CE 1299/2013) e in 7 Obiettivi Specifici (OS):

PI 1b: PROMUOVERE GLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE IN INNOVAZIONE E RICERCA, LE SINERGIE TRA AZIENDE, CENTRI DI RICERCA E ALTA FORMAZIONE, PER LO SVILUPPO DI SERVIZI, IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIE, L'INNOVAZIONE SOCIALE, L’ECO-INNOVAZIONE, LE APPLICAZIONI NEI SERVIZI PUBBLICI

OS 1.1: accrescere le attività transnazionali dei clusters e delle reti innovative nei settori chiave dell’area MED

PI 4c: SOSTENERE L‘EFFICIENZA ENERGETICA, LA GESTIONE INTELLIGENTE DELL'ENERGIA, L’ USO DELL'ENERGIA RINNOVABILE NELLE INFRASTRUTTURE PUBBLICHE, COMPRESI GLI EDIFICI, E NEL SETTORE DELL'EDILIZIA ABITATIVA

OS 2.1: miglioramento della gestione energetica degli edifici pubblici a livello transnazionale
OS 2.2: accrescere le quote di fonti energetiche locali rinnovabili in piani e strategie basati su un mix energetico in specifici territori MED

PI 4e: PROMUOVERE STRATEGIE PER UN BASSO CONSUMO DI CARBONIO IN TUTTI I TERRITORI, IN PARTICOLARE NELLE AREE URBANE, COMPRESA LA PROMOZIONE DI UNA MOBILITÀ URBANA MULTIMODALE SOSTENIBILE E MISURE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

OS 2.3: accrescere la capacità di utilizzo di esistenti sistemi a bassa emissione di carbonio e le relative connessioni multimodali

PI 6c: CONSERVARE, PROTEGGERE E FAVORIRE LO SVILUPPO DEL PATRIMONIO NATURALE E CULTURALE

OS 3.1 rafforzare lo sviluppo sostenibile e responsabile del turismo costiero e marittimo in area MED

PI 6d: PROTEGGERE E RIPRISTINARE LA BIODIVERSITÀ, LA PROTEZIONE DEL SUOLO E PROMUOVERE SERVIZI ECO-SISTEMICI, ANCHE ATTRAVERSO NATURA 2000 E LE INFRASTRUTTURE VERDI

OS 3.2 mantenere la biodiversità e gli ecosistemi naturali attraverso il rafforzamento della gestione e della messa in rete delle aree protette

PI 11 (specifica per CTE): RAFFORZARE LA GOVERNANCE NEL MEDITERRANEO DELLA GESTIONE E DELLA MESSA IN RETE DELLE AREE PROTETTE

OS 4.1 sostenere il processo di rafforzamento e sviluppo del quadro di coordinamento multilaterale nel Mediterraneo per fornire risposte congiunte a sfide comuni

Ritorna all'indice

Dotazione finanziaria

Il contributo comunitario (FESR 85% ) al Programma è pari a 224.322.525 euro. La dotazione finanziaria, comprensiva del cofinanziamento nazionale (15%), è pari a 264.898.5114 euro. E’ prevista anche una dotazione di fondi IPA, comprensiva del cofinanziamento nazionale, pari a 11.006.804 euro, destinata ai 3 Paesi in pre-adesione partecipanti al Programma.
La dotazione complessiva del Programma ammonta quindi a 275.905.320 euro.

Ritorna all'indice

Stato dell’arte (aggiornato a settembre 2021)

Il 2 giugno 2015 la Commissione europea ha formalmente adottato il Programma di cooperazione Interreg Mediterraneo 2014-2020, elaborato nell’ambito della Task Force MED composta dai rappresentanti dei 13 paesi eleggibili al programma.
Successivamente, in data 9 giugno 2015, sì è costituito il Comitato di Sorveglianza del Programma, che ha approvato i Terms of reference dei progetti modulari e le procedure relative al primo bando del programma, pubblicati a fine giugno 2015 sul sito ufficiale.
In occasione del Comitato di Sorveglianza del programma del 21 giugno 2017, è stato approvato, nell'ambito dell'Asse 4 del programma,  il progetto di governance "PANORAMED"  al quale partecipano i 13 Paesi dell'area programma MED e che avrà l'obiettivo di individuare modalità di cooperazione rafforzata nell'ambito del Mediterraneo, di contribuire alla possibile definizione di una futura strategia europea per il Mediterraneo, nonché di individuare i tematismi dei progetti strategici da finanziare nell'ambito dell'Asse 4.
Il programma ha sinora lanciato 5 bandi per progetti modulari, 2 bandi per progetti strategici, 2 bandi per progetti orizzontali.ed un bando di carbon footprint compensation.

Ritorna all'indice

 Bandi (aggiornato a settembre 2021)

BANDO CARBON FOOTPRINT COMPENSATION (CFC)

Aperto dal 15 febbraio al 15 aprile 2021
L'obiettivo del bando è lo sviluppo di una metodologia - e relativi tools - per il calcolo dell'impronta di carbonio derivante dall'attuazione dei progetti MED e di proporre iniziativi, misure e azioni per compensare le emissioni di carbonio.
Esiti bando CFC:
- Proposte progettuali presentate: n. 4
- Proposte progettuali approvate in WP: n. 2 (SC 26//2021 e MC 31/05/2021)
Link per scaricare elenco progetti approvati

5° BANDO PROGETTI MODULARI (transferring & mainstreaming)

Aperto dal 1° febbraio al 15 aprile 2021,
Il bando ristretto ha interessato i seguenti obiettivi specifici:
- OS 1.1
- OS  2.3
- OS  3.1
- OS  3.2
e si è focalizzato sul trasferimento degli output concreti (tool, metodologie, linee guida etc) tra organizzazioni o al mainstreaming degli output negli strumenti di politica nazionale/regionale/locale ottenuti esclusivamente dai progetti elencati nei Terms of references specifici, al fine di capitalizzare ulteriormente i risultati dei progetti e creare un ponte con la programmazione europea 21-27.
Esiti 5° bando progetti modulari:
- Totale proposte progettuali presentate: n.14
- Totale proposte progettuali approvate in WP: n. 14 di cui 1 under conditions (SC 26/05/2021 e MC 31/05/2021)
Link per scaricare elenco progetti approvati
Progetti 5° bando approvati con beneficiari FVG: CHIMERA PLUS (LP Regione FVG, DC cultura e sport)

4° BANDO PROGETTI MODULARI (transferring & mainstreaming)

Aperto dal 1° ottobre al 15 dicembre 2020
Il Bando ristretto ha interessato i seguenti obiettivi dell'Asse prioritario 2 del programma:
- OS 2.1
- OS 2.2
e si è focalizzato sul trasferimento degli output concreti (tools, metodologie, linee guida etc) tra organizzazioni o al mainstreaming degli output negli strumenti di politica nazionale/regionale/locale, ottenuti esclusivamente dai progetti elencati nei Terms of references specifici, al fine di capitalizzare ulteriormente i risultati dei progetti e creare un ponte con la programmazione europea 21-27, in particolare con la nuova strategia di crescita dell'UE: il Green Deal europeo.
Esiti 4° bando progetti modulari:
- Totale proposte progettuali presentate: n. 11
- Totale proposte progettuali approvate in WP: n. 8 (SC 16/02/2021 e MC 22/02/2021)
Link per scaricare elenco progetti approvati
Progetti 4° bando approvati con beneficiari FVG: SISMA SET UP (LP APE FVG - Agenzia Per l'Energia del FVG)

3° BANDO  PROGETTI MODULARI
 
Aperto dal 30 ottobre 2018 al 31 gennaio 2019.
Il Bando ha riguardato solamente la seguente tipologia progettuale: progetti modulari M2+M3 (sperimentazione, trasferimento, capitalizzazione, mainstream).
Obiettivi specifici e focus oggetto del bando:
Obiettivo 1.1 – Innovazione/Crescita blu - focus su cluster marittimi;
Obiettivo 3.1 - Turismo sostenibile - focus su aree insulari e scarsamente popolate;
Obiettivo 3.2 - Protezione della biodiversità - focus su aree marine protette.
Il bando ha previsto una dotazione finanziaria di 30 Meuro di fondi FESR (ripartiti in 8 milioni su OS 1.1 ed in 22 milioni su O.S. 3.1 e 3.2) ai quali si sommano 2 milioni di fondi IPA.
Il processo di candidatura è stato gestito in due fasi:
1) Pre-application phase: la presentazione dell’application form semplificato attraverso l’applicativo Synergie si chiuderà il 31 gennaio 2019 (14 febbraio per il caricamento degli allegati nell’applicativo).
2) Full- application phase: solamente le application form che avranno superato positivamente la prima fase (selezione entro aprile 2019) potranno presentare l’application form completo entro maggio - giugno 2019.
Esiti 3° bando progetti modulari:
- Totale proposte progettuali presentate: n. 119
- Totale proposte progettuali eleggibili: n. 91
- Totale proposte progettuali che hanno superato la pre-application-phase: 25
- Totale progetti approvati: n. 13 - MC 22/10/2019
Link per scaricare elenco progetti uni-modulari approvati.

PARTECIPAZIONE PARTNERS TERRITORIO RFVG
Bando progetti uni-modulari: i partners del territorio regionale hanno partecipato a n. 12 proposte progettuali (2 escluse), delle quali n. 8 eleggibili. Tra queste n. 1 proposta progettuale ha superato la full application phase ed approvata definitivamente dal MC.
Progetti 3° bando approvati con beneficiari regionali: INCIRCLE (LP Area Science Park)

2° BANDO PROGETTI MODULARI (UNI-MODULARI E INTEGRATI)

Aperto dal 30 gennaio al 31 marzo 2017, ha riguardato le seguenti tipologie progettuali:
- progetti UNI - MODULARI (limitatamente a M2 ed M3) - ad uno step
- progetti INTEGRATI (M1+M2+M3) - a due step
ed i seguenti Obiettivi specifici:
- Ob. 1.1 (solo M2, M3 e progetti integrati)
- Ob. 2.3 (solo progetti integrati)
- Ob. 3.1 (solo M3 e progetti integrati)
- Ob. 3.2 (solo M2, M3 e progetti integrati)
Il Bando ha previsto una dotazione finanziaria di circa 67,6 Meuro
Esiti 2° Bando progetti UNI-MODULARI (ad uno step):
- Totale proposte progettuali presentate: n. 96
- Totale proposte progettuali eleggibili: n. 76
- Totale proposte progettuali che hanno superato il 1° step valutazione qualitativa: 30
- Totale progetti approvati: n. 13 - MC 18/01/2018
Link per scaricare elenco progetti uni-modulari approvati
PARTECIPAZIONE PARTNERS TERRITORIO RFVG
Bando progetti uni-modulari: i partners del territorio regionale hanno partecipato a n. 10 proposte progettuali, delle quali n. 9 eleggibili. Tra queste n. 5 proposte progettuali hanno superato il I step di valutazione qualitative e, tra queste, n. 2 approvate definitivamente.
Progetti uni-modulari approvati con beneficiari regionali: 1. 4helix+ 2. smath

Esiti 2° Bando progetti modulari INTEGRATI (a due step):
1° step:
- Totale pre-applications presentate: n. 51
- Totale pre-applications eleggibili, passate al 2° step: n. 14 

2° step:
- Totale full applications presentate: n. 14
- Totale full applications eleggibili: n. 13
- Totale progetti integrati approvati: n 5 + n. 3 under conditions (MC - 18/1/2018)
Link per scaricare elenco progetti integrati approvati.

PARTECIPAZIONE PARTNERS TERRITORIO RFVG
Bando progetti integrati: i partners del territorio regionale hanno partecipato a n. 4 pre-applications, tutte eleggibili ed ammesse al 2° step (full- application).
Progetti integrati approvati con beneficiari regionali: n. 1 MISTRAL
 

1° BANDO  PROGETTI MODULARI - ad uno step

Aperto dal 1° settembre al 3 novembre 2015 (con la possibilità di uplodare i documenti entro il 9 novembre 2015)

- Totale proposte progettuali presentate: n. 375
- Totale proposte progettuali da subito eleggibili (1st wave): n. 225
- Totale proposte progettuali eleggibili a seguito "healing procedure" (2nd wave): n. 114
- Totale proposte progettuali ineleggibili: n. 36
- Totale proposte progettuali "1st wave" ammesse al II step di valutazione qualitativa: n. 108 
- Totale proposte progettuali "2nd wave" ammesse al II step di valuazione qualitativa: n. 32
- Totale progetti approvati (1st wave): n. 49 - MC 27/09/2016
- Totale progetti approvati (2nd wave): n. 12 - WP MC (7/12/2016)

PARTECIPAZIONE BENEFICIARI TERRITORIO RFVG :

I partners del territorio regionale hanno partecipato a n. 25 proposte progettuali delle quali n. 15 eleggibili (da subito) e n. 10 ineleggibili.
Rispetto alle 15 proposte progettuali da subito eleggibili, n. 9 hanno superato il I step di valutazione qualitativa e n. 6 sono state respinte
Per quanto riguarda le 10 proposte progettuali ineleggibili e successivamente sanate, n. 9 sono state recuperate e n. 1 respinta.

PROGETTI "1st wave" definitivamente approvati: n. 5 (CESBA MED, LOCATIONS, ChIMERA, MAESTRALE, SISMA)
PROGETTI "2nd wave" definitivamente approvati: n. 3 (MEDCYCLETOUR, SUMPORT,
IBLUE)

2° BANDO per PROGETTI STRATEGICI in tema di INNOVAZIONE (top down)

Il bando si è aperto il 10 marzo 2020 e chiuso il 10 giugno 2020 ed ha interessato i seguenti temi:
tema 1 - Accrescimento della capacity building per la promozione del dialogo e delle sinergie tra gli stakeholders della catena del valore della blue bioeconomy
tema 2 – Miglioramento della governance delle politiche di innovazione nell’area MED per promuovere la specializzazione intelligente nella bioeconomia blu.
Al termine del processo di valutazione sono stati approvati i seguenti progetti:
-          B-BLUE (tema 1)
-          BLUE BIO MED (tema 2) - PP RFVG: AREA Science Park

1° BANDO per PROGETTI STRATEGICI (top-down - a due step)

Il bando si è aperto il 2 aprile 2019 e chiuso il 6 giugno 2019 (proroga al 30 agosto per il topic Sorveglianza marittima/rischi ambientali) ed ha interessato i seguenti temi:
- Turismo costiero e marittimo (sostenibilità ed empowerment)
- Sorveglianza marittima (governance e rischi ambientali)

Al termine del processo di valutazione, sono stati approvati, i seguenti 4 progetti:
- SMARTMED (turismo costiero/empowerment) 
- BEST MED (turismo costiero/sostenibilità)
- MED OSMOSYS (sorveglianza marittima/governance)
- SHAREMED (sorveglianza marittima/rischi ambientali) - LP RFVG: OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale


1° BANDO per PROGETTI ORIZZONTALI - a due step

- Totale progetti approvati: n. 8   - MC 27/9/2016

2° BANDO per PROGETTI ORIZZONTALI - ad uno step

- Totale progetti approvati: n. 8 - MC 22/10/2019

Attività principali previste per i progetti orizzontali:

a) Assicurare il networking tra i progetti modulari di uno stesso Obiettivo specifico (OS)
b) Facilitare le sinergie tra progetti appartenenti allo stesso OS (coordinamento di WGs e scambi strutturati tra progetti modulari)
c) Contribuire, in collaborazione con il MED JS (Joint Secretariat), allo sviluppo tecnico e trasferibilità dei risultati di progetto, identificando attori e target, anche attraverso il previsto “Platform project” dell’Asse 4 , i Programmi mainstream (POR FESR, in particolare) o altri Programmi/Networks europei
d) Assicurare l’analisi qualitativa e quantitativa dei principali “deliverables” della “community” dei progetti modulari
e) Organizzare eventi tematici, finali e di capitalizzazione congiunti
f) Coordinare le attività di comunicazione con le strutture del programma - NOVITA’: il sito del Programma ospiterà tutti i siti web dei progetti!
g) Rappresentare la “community “ a livello transnazionale
h) Cooperare con il Programma al fine di coordinare le attività di Comunicazione di tutti i progetti orizzontali, su base annuale.

Partenariato: è previsto un massimo di 6 partners per progetto.
Tipologie dei partners (lista non esaustiva): Networks (transnazionali, tematici, istituzionali) Università, Organismi internazionali, Associazioni/Fondazioni/Agenzie specializzate, Autorità pubbliche.
Al fine di evitare conflitti di interesse, il partner di un progetto orizzontale non potrà essere partner di un progetto modulare approvato nell’ambito dello stesso Obiettivo specifico cui il progetto orizzontale si riferisce.
Il 22 settembre 2015, a Marsiglia, è previsto un Seminario rivolto ai potenziali lead partners/ partners dei progetti orizzontali.


Progetti modulari: di cosa si tratta?

In considerazione dell’articolazione di ciascun obiettivo specifico del programma in 3 moduli (M1/analisi, studio-M2/test, pilot actions –M3/capitalizzazione), il primo bando attuerà la modalità innovativa che prevede la presentazione dei cd. “PROGETTI MODULARI”, articolati in uno o più moduli; sarà quindi possibile presentare:
1) progetti UNI-MODULO (M1, M2, M3) della durata da 18 a 30 mesi (30 mesi solo per il modulo M2),
2) progetti MULTI-MODULO (M1+M2, M2+M3), della durata massima di 36 mesi
La scelta dei moduli è ovviamente funzionale agli obiettivi e finalità che la proposta progettuale intende perseguire.
Si sottolinea che, per i progetti multi-modulo, il passaggio da un modulo al successivo sarà soggetto a valutazione da parte dell’Autorità di Gestione/Segretariato Congiunto.

Ai bandi possono partecipare:
 
Enti pubblici (autorità nazionali/regionali/locali, inclusi i GECT)
Enti di diritto pubblico
Organizzazioni internazionali
Privati (con personalità giuridica – solo da Paesi UE)
Per quanto concerne la partecipazione dei privati, il programma consente la scelta tra l’applicazione dei seguenti due regimi:
a) regime cd.“ de minimis” ai sensi Reg .CE 1407/2013 (per tutte le imprese) => importo massimo concedibile: 200.000 €, per Stato membro, nell’arco di tre anni – tasso di cofinanzimento FESR: 85% (15% a carico dell’impresa)
Importante: lo Stato concedente l’aiuto è la Francia (ove ha sede l’Autorità di gestione), quindi non verrà intaccato il plafond concedibile dallo Stato italiano.
b) regime cd. GBER di esenzione ai sensi art. 20 Reg. CE 651/2014 (solo PMI) => importo massimo concedibile: 2 milioni € per PMI e per progetto – tasso di cofinanziamento FESR 50%.

Ritorna all'indice

Controlli primo livello

Al fine di garantire il coordinamento ed il buon funzionamento del sistema nazionale di controllo, in continuità con il periodo di programmazione 2013-2017, è stata ricostituita la Commissione Mista Stato/Regioni presieduta dall’ACT, che, limitatamente ai programmi di cooperazione interregionale/transnazionale, ha il compito di provvedere alla convalida dei controllori di primolivello dei beneficiari italiani dei programmi di cooperazione transnazionale ed interregionale, tra cui il programma Interreg MED.

Pertanto, tutti i soggetti, pubblici e privati, beneficiari di progetti MED, dovranno individuare un controllore di primo livello, interno o esterno, ed inviare la richiesta di convalida al referente del Programma in seno alla citata Commissione mista.

Le domande andranno quindi inviate:
alla Regione Emilia-Romagna, all’attenzione del rappresentante di Programma in Commissione Mista, dott.ssa ROSSANA PRUNI, via email all’indirizzo MedFLC@regione.emilia-romagna.it e via PEC all’indirizzo ProgrammiArea@postacert.regione.emilia-romagna.it, indicando nell’oggetto: MED – convalida controllore progetto CE XXX (indicare il codice identificativo del progetto) acronimo (indicare l’acronimo di progetto).

Tutti gli allegati devono essere in formato PDF.

Nella sezione “modulistica” si trovano le istruzioni per la procedura di convalida, i requisiti dei controllori da attestare attraverso dichiarazioni sostitutive di atto notorio, la scheda informativa e la richiesta di convalida del controllore interno/esterno-individuale/Società.

Ritorna all'indice

Attività sul territorio dell’area Programma

EVENTI 2019

30-31 gennaio 2019 - La Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione e con il coordinamento di ERVET/Regione Emilia in qualità di National Contact Point e responsabile del Piano di Comunicazione del Programma transnazionale Mediterraneo 2014-2020, ha organizzato il terzo Focus Group territoriale su Cooperazione territoriale europea e mainstreaming con l’obiettivo di analizzare ed approfondire la capacità di integrazione dei risultati dei progetti CTE nella programmazione mainstreaming e, più in generale, la capacità dei progetti di CTE di influenzare il quadro programmatorio regionale. Nel corso del Focus, cui hanno partecipato, tra gli altri, l’Agenzia per la coesione territoriale, INTERACT, il Ministero degli Affari esteri e rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia e di altre Regione italiane, sono state presentate le esperienze di strumenti di programmazione integrata quali ad esempio, l’I.T.I. (Investimento Territoriale Integrato) finanziato nell’ambito del programma Italia Slovenia e attuato dal GECT GO; l’esperienza CLLD (Strumenti di sviluppo locale) HEurOpen, attuata, in Friuli Venezia Giulia, dai GAL Open Leader ed Euroleader nell’ambito del programma Italia-Austria, oltre a numerose best practices di progetti CTE che hanno efficacemente integrato i risultati nella programmazione mainstreaming e regionale, tra le quali sono stati selezionati i progetti CHIMERA e CRE:HUB, attuati dalla Direzione centrale cultura e sport, i progetti MICOTRA e CROSSMOBY attuati dal Servizio mobilità della Direzione centrale Infrastrutture e territorio ed il progetto strategico MARIE, attuato da AREA Science Park, in collaborazione con il Servizio Energia della Direzione centrale Ambiente.

EVENTI 2018

18-19 aprile 2018 -  MADE IN MED "Crafting the future Mediterranean" - Roma. Nel corso dell'evento, costruito secondo il concetto di "FabLab", sono stati presentati i principali risultati dei 90 progetti cofinanziati dal Programma (in particolare i progetti modulari ed orizzontali), articolati su tre temi trasversali: i cambiamenti climatici, l'economia blu e la crescita inclusiva. Parallelamente è stata allestita una mostra che ha rappresentato, concretamente, i risultati e le attività dei progetti. Non sono mancate anche tavole rotonde che hanno consentito l'avvio di un dibattito teso a guardare oltre la situazione attuale e costruire insieme la futura cooperazione nel Mediterraneo.

EVENTI 2017

21 settembre 2017  -  a Roma, nell'ambito della giornata dedicata alla Cooperazione Territoriale Europea, si terrà la giornata informativa "Cooperazione territoriale e politiche di coesione - tra risultati e prospettive", organizzata dall'Agenzia per la Coesione Territoriale e finalizzata ad animare il confronto tra rappresentanti della Commissione europea, delle Amministrazioni centrali e regionali e degli stakeholders internazionali sui temi e le priorità dei programmi CTE in corso di attuazione, con focus specifici sull'integrazione con la programmazione nazionale e regionale, sulle politiche per il Mediterraneo, sulle strategie macro-regionali e sul dibattito relativo alla programmazione post 2020. Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sono reperibili al seguente link

8 febbraio 2017 - INFODAY NAZIONALE MED - BOLOGNA

In occasione dell'uscita del secondo bando per progetti modulari, il Punto di contatto nazionale ha organizzato una giornata informativa focalizzata in particolare sulle peculiarità e caratteristiche del bando e dalla possibilità di partecipare a gruppi di lavoro tematici finalizzati alla predisposizione di progetti integrati

Il programma dell'infoday e le modalità di iscrizione all'evento possono essere reperiti qui

- 22 febbraio 2017 - APPLICANT SEMINAR- BARCELLONA

L'evento era rivolto a tutti i potenziali applicants dell'area programma e ha rappresenta sostanzialmente una replica degli Infoday organizzati dai vari NCP a livello nazionale. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del programma

ATTIVITA' ANTE 2017:

• Il 7 luglio 2015, presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica di Trieste, si è svolto un seminario tecnico focalizzato sulle principali novità e caratteristiche del programma e dei bandi per progetti modulari e orizzontali.

• Il 22 giugno 2015, a Marsiglia, nel contesto della Ville Méditerranée (Centro per il dialogo e gli scambi nel Mediterraneo) si è svolto un interessantissimo evento, alla presenza di rappresentanti politici regionali dell’area mediterranea, in cui le parole d’ordine principali sono state “integrazione – solidarietà – collaborazione e rispetto reciproco “. L’evento, oltre ad anticipare la nuova architettura del programma, si è particolarmente focalizzato sull’attuazione dell’Asse 4 del programma dedicato alla Governance nel Mediterraneo in un ottica macroregionale e tuttora in discussione in sede di Comitato di Sorveglianza.

• Il giorno successivo, 23 giugno, si è svolto il riuscitissimo ed originale Kick off del programma (live streaming)
dove, alla presenza di circa 700 partecipanti, sono state presentate le principali novità e caratteristiche del programma e fornite le anticipazioni sul primo Bando per progetti modulari.
Nel corso dell’evento si sono svolte sessioni parallele di approfondimento sulle tematiche specifiche del programma (innovazione, low carbon economy – efficienza energetica, energie rinnovabili e trasporto - , risorse naturali e culturali – turismo responsabile e gestione aree protette); inoltre i partecipanti hanno avuto modo di stabilire networking e di confrontarsi con altri potenziali beneficiari, anche grazie alla sezione web blog oltre che con i referenti del Segretariato Congiunto e dei Punti di Contatto nazionali.

• 10 febbraio 2015 (Udine): nel corso del seminario “Programmazione europea 2014-2020 - I programmi di cooperazione transnazionale ed interregionale” organizzato dal Servizio Cooperazione territoriale europea, aiuti di stato ed affari generali della Regione Friuli Venezia Giulia è stata illustrata la strategia ed evidenziando le principali novità del Programma Interreg MED 2014-2020.

• Il 24 ottobre 2014 ( Firenze): nell’ambito degli eventi diffusi sul territorio previsti dal Programma “MED On the MOVE”, si è svolto un seminario, organizzato dal Punto di contatto nazionale in collaborazione con Malta ed il Segretariato congiunto MED, focalizzato sulle esperienze della programmazione 2007- 2013 e le previsioni per il periodo 2014-2020.

Per rimanere costantemente aggiornati sugli sviluppi del programma, oltre a consultare il sito ufficiale del programma, si consiglia di utilizzare i seguenti social media:
- facebook 
- twitter: @MEDProgramme
- youtube

Ritorna all'indice

Strutture di Programma

Autorità di Gestione:
Région Provence-Alpes-Côte-d’Azur
27 Place Jules Guesde
13481 MARSEILLE Cedex 20 – France
 
Segretariato congiunto:
Région Provence-Alpes-Côte-d’Azur
27 Place Jules Guesde
13481 MARSEILLE Cedex 20 – France
 
Autorità di Certificazione:
Deputy Directorate General of Certifying and Payments
Directorate General of European Funds
Ministry of Finance and Public Administration
Paseo de la Castellana 162
28071 Madrid - Spain
 
Autorità di Audit:
Commission Interministérielle de Coordination des Contrôles et Actions cofinancées par les Fonds Européens (CICC)
5 Place des Vins de France
75012 PARIS - France
 
National Contact Point:
Regione EMILIA ROMAGNA presso ERVET
Referente: dott.ssa Eleonora Liuzzo
Recapito telefonico: 051/6450415
Orari: LUNEDI'-MERCOLEDI'-VENERDI' dalle h. 10:00 alle h. 12:00
           GIOVEDI' dalle h. 14:30 alle h. 16:30
Sito web: link

 

Ritorna all'indice

.