Descrizione del Programma

Il Programma INTERREG EUROPE 2014-2020 rappresenta la continuazione del Programma INTERREG IVC 2007-2013. Come il precedente Programma, è finalizzato al rafforzamento dell'efficacia delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare dei programmi rientranti nell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (ad esempio POR FESR/FSE) e, se del caso, dei programmi rientranti nell’obiettivo “Cooperazione territoriale europea” (CTE). Il Programma favorirà quindi la collaborazione e lo scambio di idee e buone pratiche in particolare tra le autorità pubbliche di tutta Europa al fine di trovare soluzioni per il miglioramento delle politiche e strategie a beneficio della cittadinanza europea.
 

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Area del Programma

L’area eleggibile del Programma comprende i 28 Stati membri dell’Unione europea (fondi FESR), oltre a Svizzera e Norvegia (con fondi propri).
A  seguito Brexit, l'area eleggibile non comprende il Regno Unito.

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Assi prioritari, priorità di investimento e obiettivi specifici

Assi prioritari, priorità di investimento e obiettivi specifici
La strategia del Programma si articola in 4 ASSI TEMATICI PRIORITARI (5, con Asse Assistenza tecnica), declinati in  6 PRIORITA’ DI INVESTIMENTO (PI - art. 5 Reg. CE 1301/2013) ed in 7 OBIETTIVI SPECIFICI (OS) così suddivisi:
 
ASSE 1 - RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO ED INNOVAZIONE
 
PI 1a - migliorare l’infrastruttura in ricerca ed innovazione (R&I) e le capacità disviluppare eccellenze in R&I promuovendo centri di competenza, in particolare quelli di interesse europeo
OS 1.1 - miglioramento dell’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi dell’obiettivo Investimenti per la Crescita e l’Occupazione e, se del caso, programmi CTE, nel settore della infrastruttura e delle capacità in ricerca e innovazione
PI 1b - promuovere gli investimenti delle imprese in R&I, lo sviluppo di collegamenti e sinergie tra le imprese, centri di ricerca e sviluppo ed il settore dell'istruzione superiore, in particolare promuovendo investimenti nello sviluppo di prodotti e servizi, il trasferimento tecnologico, l'innovazione sociale, l’eco-innovazione, le applicazioni nei servizi pubblici, la stimolazione della domanda, il networking, i clusters e l'innovazione aperta attraverso la specializzazione intelligente, sostenendo la ricerca tecnologica e applicata, le linee pilota, le azioni di validazione precoce dei prodotti, le capacità di produzione avanzata e la prima produzione, in particolare in tecnologie abilitanti fondamentali e la diffusione di tecnologie con finalità generali
OS 1.2 - miglioramento dell’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi dell’obiettivo Investimenti per la Crescita e l’Occupazione e, se del caso, i programmi CTE che sostengono la consegna di innovazione dagli attori delle catene di innovazione regionale nelle aree di “specializzazione intelligente” e le opportunità di innovazione
 
ASSE 2 - PROMOZIONE COMPETITIVITA' DELLE PMI
 
PI 3d - sostenere la capacità delle PMI di crescere nei mercati regionali, nazionali ed internazionali e di prendere parte ai processi di innovazione
OS 2.1 - miglioramento dell’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi dell’obiettivo Investimenti per la Crescita e l’Occupazione e, se del caso, i programmi CTE che sostengono le PMI in tutti gli stadi del loro ciclo di vita per sviluppare e realizzare crescita ed impegnarsi nell’innovazione
 
ASSE 3 - LOW CARBON ECONOMY
 
P1 4e - promuovere strategie a bassa emissioni di carbonio, in particolare per le aree urbane, inclusa la promozione della mobilità urbana multi-modale sostenibile e di pertinenti misure di adattamento e mitigazione
 
ASSE 4 - AMBIENTE ED EFFICIENZA DELLE RISORSE
 
OS 3.1 - miglioramento dell’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi dell’obiettivo Investimenti per la Crescita e l’Occupazione e, se del caso, i programmi CTE che affrontano la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio PI 6c conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale
OS 4.1 - miglioramento dell’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi dell’obiettivo Investimenti per la Crescita e l’Occupazione e, se del caso, i programmi CTE nel settore della protezione e sviluppo del patrimonio naturale e culturale
PI 6g - sostenere la transizione industriale verso un'economia efficiente in termini di risorse, promuovere la crescita verde, l'eco-innovazione e la gestione delle prestazioni ambientali nei settori pubblico e privato
OS 4.2 - miglioramento dell’attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi dell’obiettivo Investimenti per la Crescita e l’Occupazione e, se del caso, i programmi CTE al fine di aumentare l’efficienza delle risorse, la crescita verde, l’eco-innovazione e la gestione delle performances ambientali
 
ASSE 5 - ASSISTENZA TECNICA
 
OS 5.1 – massimizzare l’efficacia e l’efficienza della gestione ed attuazione del Programma INTERREG EUROPE.

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Dotazione finanziaria

Il budget del Programma prevede una dotazione di fondi FESR (85%) pari a € 359.326.000 oltre alla quota di cofinanziamento nazionale (15%) pari a € 66.983.549 per un totale complessivo di € 426.309.549. E’ anche prevista una dotazione finanziaria, aggiuntiva e distinta, per Paesi terzi partecipanti al Programma (Norvegia e Svizzera) pari a € 6.000.827.

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Stato dell’arte (aggiornato a settembre 2021)

In data 11 giugno 2015 la Commissione europea ha formalmente approvato il programma INTERREG EUROPE, così come previsto dall’art. 29 (3) del Reg. UE 1303/2013.

Nella prima riunione del Comitato di Sorveglianza del programma, tenutasi a Riga (Lettonia) il 16-17 giugno 2015, è stato formalmente approvato l’application pack e concordata l’apertura ufficiale del primo bando dal 22 giugno sino al 31 luglio 2015. 

Il programma ha complessivamente lanciato quattro bandi ordinari e, nel 2021, un ultimo quinto bando per il finanziamento di attività aggiuntive volte a migliorare ulteriormente le politiche di sviluppo regionale e fornire un contributo per affrontare la crisi pandemica.

 

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Bandi (aggiornato a settembre 2021)

 

5° BANDO 
 
Aperto dal 1 aprile al 2 luglio 2021

Il bando a sportello (“first come, first serve”), era rivolto ai 258 progetti già approvati dal programma 14-20 (in particolare del I e II bando) per il finanziamento di attività aggiuntive per affrontare la crisi innescata dalla pandemia.

Totale progetti approvati: n. 78
Budget FESR complessivo: 21.374 Meuro
progetti approvati con partners FVG: n. 1 - ITHACA

  
4° BANDO 
 
Aperto dal 7 maggio al 22 giugno 2018.
 
- Totale proposte progettuali presentate: n. 170
- Totale proposte progettuali eleggibili: n. 139
- Totale progetti approvati (under conditions): n. 74 - MC IR-E - Sinaia (Romania), 26 marzo 2019

L'elenco dei progetti finanziati è disponibile nel sito ufficiale del programma
Partecipazione al programma di partners FVG:
- n. proposte progettuali con partners FVG: n. 4
- n. proposte progettuali eleggibili: n. 4
- n. progetti approvati:  n. 3 
a)  progetto S3 UNICA (OS 3.1) - Lead partner => Regione Friuli Venezia Giulia - DC Ambiente ed energia/Servizio Energia; Partners =>: Università di Udine (Dipartimento Politecnico di ingegneria ed architettura) e Università di Trieste (Dipartimento di ingegneria ed architettura)
b) progetto SMOOTH PORTS (OS 3.1) - Partner => Comune di Monfalcone (Ufficio cooperazione internazionale e promozione territoriale)
c) progetto ACSELL (OS 2.1) - Partner => INCE (Iniziativa Centro Europea)
 
3° BANDO
 
Aperto dal 1° marzo al 30 giugno 2017
 
Esiti finali: 
- Totale proposte progettuali presentate: n. 234
- Totale proposte progettuali eleggibili:    n. 171 (73%)
- Totale progetti approvati (under conditions): n. 54 (23%) - MC IR-E Sofia (BG), 13-14/03/2018
L'elenco dei progetti finanziati è disponibile nel sito ufficiale del programma
Partecipazione al programma di partners FVG:
- n. proposte progettuali con partners FVG: n. 5
- n. proposte progettuali eleggibili: n. 4
- n. progetti approvati:  n. 2 
2 ° BANDO
 
Aperto dal 5 aprile al 13 maggio 2016
 
Esiti finali: 
- Totale proposte progettuali presentate: n. 211
- Totale proposte progettuali eleggibili: n. 158 (75%)
- Totale progetti approvati (under conditions): n. 66 (31%) - MC IR-E Winterthur CH), 4-5/10/2016
L'elenco dei progetti finanziati è disponibile nel sito ufficiale del programma
Partecipazione al programma di partners FVG:
- n. proposte progettuali con partners FVG: n. 5
- n. proposte progettuali eleggibili: n. 5
- n. progetti approvati:  n. 2 
a)  progetto ITHACA  (OS 1.2) - partner => Regione Friuli Venezia Giulia - DC lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università - Area istruzione, formazione e ricerca 
1° BANDO
 
Aperto dal 22 giugno al 31 luglio 2015
 
Esiti finali: 
- Totale proposte progettuali presentate: n. 261
- Totale proposte progettuali eleggibili: n. 175 (67%)
- Totale progetti approvati (under conditions): n. 64 (24,5%) - MC IR-E Utrecht (NL), 9-10/2/2016
L'elenco dei progetti finanziati è disponibile nel sito ufficiale nel programma
Ulteriori dati relativi al 1° bando possono essere reperiti qui
Partecipazione al programma di partners FVG:
- n. proposte progettuali con partners FVG: n. 10
- n. proposte progettuali eleggibili: n. 9
- n. progetti approvati:  n. 1  - progetto CRE:HUB  (OS 1.2) - partner => Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale cultura, sport e solidarietà
 
A chi sono rivolti i Bandi?
-        Autorità di gestione e altri organismi responsabili dell’attuazione dei programmi finanziati dal Fondi strutturali e di investimento
-        Autorità pubbliche nazionali/ regionali/locali
-        Agenzie, Istituti di ricerca, organizzazioni politiche
-        Rappresentanti di networks e comunità tematiche europee
-        Organismi privati no-profit
-        Partners e stakeholders di progetti Interreg Europe
-        Rappresentanti di Istituzioni UE competenti nei tematismi del programma
 
dei 28 Stati membri (oltre a Svizzera e Norvegia). Il partenariato minimo di ciascuna proposta progettuale deve prevedere il coinvolgimento di almeno 3 Stati, di cui due appartenenti all’UE.
Sulla base delle precedenti esperienze, è consigliato un partenariato compreso tra i 5 e 10 partners.
 
Tassi di cofinanziamento:
85% FESR - per Autorità pubbliche ed organismi di diritto pubblico (UE)
75% FESR - per Organismi no-profit privati (UE)
Per i partners italiani pubblici (ad eccezione quindi dei privati), il restante 15% di cofinanziamento è posto a totale carico del Fondo di rotazione nazionale (Delibera CIPE n.10/28 gennaio 2015). 

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Controlli di primo livello
 

Al fine di garantire il coordinamento ed il buon funzionamento del sistema nazionale di controllo, in continuità con il periodo di programmazione 2013-2017, è stata ricostituita la Commissione Mista Stato/Regioni presieduta dall’ACT, che, limitatamente ai programmi di cooperazione interregionale/transnazionale, ha il compito di provvedere alla convalida dei controllori di primolivello dei beneficiari italiani dei programmi di cooperazione transnazionale ed interregionale, tra cui il programma Interreg Europe.
Pertanto, tutti i soggetti, pubblici e privati, beneficiari di progetti Interreg Europe, dovranno individuare un controllore di primo livello, interno o esterno, ed inviare la richiesta di convalida al referente del Programma in seno alla citata Commissione mista.
Per il programma INTERREG EUROPE le domande andranno quindi inviate, via mail, alla regione Umbria: progcomunitaria@regione.umbria.it, telefono 075 5045667
 
Regione Umbria,
all’attenzione dott.ssa Valeria Covarelli => vcovarelli@regione.umbria.it
 
indicando nell’oggetto: INTERREG EUROPE – convalida controllore progetto CE XXX (indicare il codice identificativo del progetto) acronimo (indicare l’acronimo di progetto).
Tutti gli allegati devono essere in formato PDF.
Le istruzioni per la procedura di convalida, i requisiti dei controllori da attestare attraverso dichiarazioni sostitutive di atto notorio, la scheda informativa e la richiesta di convalida del controllore interno/esterno-individuale/Società possono essere scaricate qui
 

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Strutture di Programma

Alla gestione, attuazione e verifica del Programma sono preposte le seguenti strutture:
 
Segretariato congiunto
Les Arcuriales - Entrée D,
5e ètage 45 rue de Tournai
5900 Lille (F)
 
per contatti diretti e informazioni consultare elenco referenti
 
Autorità di Gestione
Regione Nord Pas de Calais - Picardie
Conseil Régional
151, Avenue du President Hoover
F 59555 LILLE CEDEX - FRANCE
 
Autorità di Certificazione
Province Oost-Vlaanderen
Gouvernment straat1
9000 – Gent (BELGIUM)

 Autorità di Audit
Commission Interministerielle de Coordination des Contròles des action cofinacées par le fond structurels (CICC)
5,Place de Vins de France
75012 – Paris (FRANCE)
Tale Autorità sarà assistita da un Gruppo di Auditors (nominati da ciascun Paese membro). Con riferimento ai controlli di primo livello, ciascun Paese membro provvederà a designare l’organo responsabile delle relative attività.
 

Punto di contatto nazionale:
REGIONE UMBRIA
Referente: Claudio Tiriduzzi
tel:  075/5045339
progcomunitaria@regione.umbria.it

N.B. I partners FVG (e non solo) possono contattare, per qualsiasi necessità di chiarimento/informazione, anche la seguente referente del programma:
referente: Ginetta Nazzi
tel. 040/3775986
ginetta.nazzi@regione.fvg.it

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Attività sul territorio dell’area Programma

EVENTI 2018

3 maggio 2018 - Assisi (PERUGIA) - Sacro Convento S. Francesco -INFODAY SUL PROGRAMMA INTERREG EUROPE
Nel corso dell'evento, rivolto in particolare ai potenziali beneficiari italiani, e con la partecipazione del Segretariato del programma, sono illustrate le principali caratteristiche del quarto Bando del programma ed i risultati sin qui raggiunti dal programma, con particolare riferimento ai beneficiari italiani

24-25 - Sofia (BULGARIA) - EXPERIENCE FAIR
L'evento si è focalizzato sullo scambio di esperienze tra i beneficiari dei progetti approvati

24 aprile - Sofia (BULGARIA) - Seminario rivolto ai Lead partner dei progetti approvati 3° bando

22 marzo 2018 - Bruxelles (BELGIO) - FORUM DI COOPERAZIONE INTERREGIONALE "EUROPE, LET'S COOPERATE!"
Il Forum è rivolto ai potenziali beneficiari di 28 Paesi UE e di Svizzera e Norvegia e, oltre ad una panoramica sulle principali caratteristiche del programma e aggiornamenti sulle Policy Learning Platforms, fornirà informazioni relative al prossimo quarto bando del programma (apertura a maggio) e importanti consigli pratici per la redazione di una proposta progettuale di successo.
L'evento costituisce anche una preziosa occasione di networking per la ricerca partners o di proposte progettuali alle quali aderire in qualità di partners.
EVENTI 2017
 
21 settembre 2017 -  Roma
 
Nell'ambito della giornata dedicata alla Cooperazione Territoriale Europea, si è tenuta la giornata informativa "Cooperazione territoriale e politiche di coesione - tra risultati e prospettive", organizzata dall'Agenzia per la Coesione Territoriale e finalizzata ad animare il confronto tra rappresentanti della Commissione europea, delle Amministrazioni centrali e regionali e degli stakeholders internazionali sui temi e le priorità dei programmi CTE in corso di attuazione, con focus specifici sull'integrazione con la programmazione nazionale e regionale, sulle politiche per il Mediterraneo, sulle strategie macro-regionali e sul dibattito relativo alla programmazione post 2020.
 
 
L’evento è stato organizzato dal National Contact Point Italiano (c/o Regione Umbria), in collaborazione con la Regione Calabria ed il Segretariato del programma, con l’obiettivo di illustrare, ai potenziali partners e lead partners italiani, lo stato dell’arte del programma e le opportunità, prospettive e peculiarità del 3° bando. Durante l’evento, oltre alla sessione questions&answers, è stato possibile, per i potenziali applicants registrati, avvalersi delle consultazioni individuali fornite dal Segretariato del programma per l’esame di idee progettuali da presentare nell'ambito della III Call.
 

 Il  Forum era rivolto ai potenziali beneficiari di 28 Paesi UE e di Svizzera e Norvegia. Oltre alla sessioni plenaria, nella quale sono state descritte le caratteristiche del 3° Bando ed è stato fornito un aggiornamento sulle Policy Learning Platforms di prossima istituzione, nel corso del Forum si sono svolti ti 4 workshops tematici paralleli, ripetuti 5 volte, dove sono state fornite tutte le informazioni chiave per la redazione e attuazione di una proposta progettuale di successo. I partecipanti hanno potuto inoltre beneficiare delle opportunità di networking  con altri potenziali partners,  partecipare a visite studio e confrontarsi direttamente con il Segretariato del programma per l'esame di idee progettuali da presentare nel bando in corso.

Per rimanere costantemente aggiornati sugli sviluppi del programma, oltre a consultare il sito ufficiale del Programma è possibile aderire anche ai seguenti social media:

facebook  (https://www.facebook.com/interregeurope?fref=ts)
twitter @interregeurope 
Linkedin 

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