Iniziativa concreta che unisce solidarietà, sviluppo e rispetto culturale
L’associazione Amicizia Italia India onlus, fondata nei primi anni 2000 dall’Ing. Gianandrea Gropplero di Troppenburg e ora presieduta da Antonio Maria Bardelli, rinnova il suo impegno in Andhra Pradesh – India, sostenendo il progetto di cooperazione internazionale allo sviluppo “ Pasurupadu, il futuro”, avviato nel gennaio 2025 e attualmente in corso.
Il progetto realizzato in collaborazione con le Suore Missionarie Francescane del Sacro Cuore, è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della L.R. 19/2000, dal Comune di Martignacco e dalla stessa Associazione.
L’iniziativa si svolge in una zona rurale dell’Andhra Pradesh in India, dove l’associazione da anni sviluppa progetti di emancipazione femminile e di istruzione per i bambini che vivono nella campagne dei villaggi vicini a Pasurupadu.
Grazie alla presenza costante delle Missionarie Francescane, è stato possibile coinvolgere attivamente le istituzioni locali, Panchayat, nella promozione e divulgazione dei corsi formativi proposti dal progetto e rivolti all’emancipazione delle donne. Parallelamente, nell’ambito delle attività educative, è stato realizzato un laboratorio di informatica presso la scuola Little Angels, offrendo agli studenti nuove opportunità di apprendimento e accesso alle competenze digitali.