Politiche per la famiglia

12.07.22

Dote famiglia: contributo a favore delle famiglie per l'educazione e il tempo libero dei figli minori. Domande online entro il 31 dicembre 2022.

Dal 12 luglio e fino al 31 dicembre 2022 è possibile presentare la domanda per ottenere l'incentivo economico Dote Famiglia, la nuova misura che agevola le famiglie nell'accesso ai servizi educativi, ludici e ricreativi extrascolastici per i figli minori e favorisce il bilanciamento dei tempi di vita famigliare e lavorativa.

Dote Famiglia è il contributo annuale che rimborsa le spese sostenute dalle famiglie, nell'anno di riferimento, per le seguenti prestazioni e servizi rivolti ai figli minori:

  • servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici, come centri estivi, attività di doposcuola, babysitting
  • percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere: ripetizioni, corsi di lingue
  • servizi culturali quali ad es. accesso a musei, concerti, teatri se con biglietti/abbonamenti nominali
  • servizi turistici come visite didattiche, gite scolastiche, viaggi di istruzione
  • percorsi didattici e di educazione artistica e musicale quali ad es. laboratori, atelier, percorsi didattici su tematiche specifiche
  • attività sportive.

Le prestazioni e  i servizi possono essere erogati da soggetti pubblici, privati o enti del Terzo settore, fruiti nel territorio regionale e organizzati nel rispetto delle normative di settore.

La misura è rivolta ai nuclei familiari con figli minori a carico, titolari di Carta Famiglia in corso di validità (è possibile attivarla anche contestualmente alla richiesta di Dote Famiglia), con ISEE pari o inferiore ai 30.000 euro e residenza in regione da almeno 24 mesi continuativi.

Il contributo stanziato per il 2022 ammonta a 500 euro per ogni figlio minore, maggiorato di 100 euro se nel nucleo famigliare è presente una persona con disabilità. L'importo è ridotto in caso di residenza continuativa nel territorio regionale inferiore ai 5 anni.

La domanda di contributo va presentata al Comune di residenza, esclusivamente online mediante l'apposito applicativo informatico disponibile nella pagina dedicata sul sito regionale (link a piè di pagina), entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
Va presentata un' unica domanda comprensiva delle spese totali sostenute nel corso dell'anno (dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022) per tutti i figli minori a carico.

Maggiori dettagli e istruzioni per la richiesta del contributo al link

Per informazioni
Servizio SI.CON.TE
Chiama il Numero unico per la famiglia: 040 377 52 52 o scrivi a: siconte.info@regione.fvg.it

 
  • Dote Famiglia
    Cos'è e come si richiede il contributo. Guida alla compilazione della domanda