Il progetto mira a rafforzare il ruolo della piccola pesca artigianale nella GSA 17 promuovendo il potenziale di innovazione nel contesto della crescita blu, attraverso l'adozione di un approccio gestionale basato sugli ecosistemi. L’obiettivo generale consiste nel perseguire un a piccola pesca artigianale più resiliente, sia economicamente che ecologicamente, capace di auto-organizzarsi, contribuendo alla gestione sostenibile delle risorse rinnovabili su scala di bacino (GSA17), sfruttando le sue forze intrinseche come la concorrenza sul mercato.

Budget totale del Progetto: € 3.254.230,50

Fasi del progetto

Il progetto prevede le seguenti fasi di lavoro tecniche:
WP3 – Valutazione dello stato della piccola pesca artigianale. Saranno valutati lo stato attuale e la sostenibilità ecologica del comparto, anche in riferimento alla sua vulnerabilità ai cambiamenti climatici in atto.
WP4 – Diversificazione delle attività e valorizzazione del comparto piccola pesca. Sarà definito un protocollo di sostenibilità applicabile alle modalità di pesca e agli attrezzi utilizzati dal comparto, al fine di definire un marchio che contraddistingua il pesce adriatico catturato con criteri elevati di sostenibilità. Saranno inoltre ottimizzate le opportunità di vendita diretta e di somministrazione dei prodotti pescati.
WP5 – Processi decisionali e gestione condivisa. Il WP mira a ottimizzare la gestione condivisa e ad armonizzare le norme di gestione della piccola pesca artigianale a livello adriatico. A tal fine sarà valutata la creazione di un’associazione di operatori transfrontaliera e ne sarà definito un piano di gestione delle risorse ittiche da parte del comparto.

Ritorna all'indice

Durata del progetto

Gennaio 2019 – giugno 2021

Ritorna all'indice

Partenariato

Regione del Veneto (IT) – Capofila
Università di Venezia Cà Foscari (IT)
Regione Friuli Venezia Giulia (IT)
Regione Marche (IT)
Regione Emilia Romagna (IT)
Contea Istriana (HR)
Contea di Fiume (HR)
Contea di Zara (HR)
IZOR – Istituto di Oceanografia e Pesca di Spalato (HR)
Ministero dell’Agricoltura della Repubblica di Croazia (HR)

Ritorna all'indice

News

“Mestre (VE), 16 dicembre 2019 - Tavolo di discussione per la creazione di un consorzio Adriatico della Piccola Pesca Artigianale”

Ritorna all'indice