Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Thu Aug 11 14:00:00 CEST 2022

Circolare AGEA relativa all'applicazione della Normativa Unionale e Nazionale in materia di Condizionalità.

Il giorno 1 agosto 2022 AGEA, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ha emesso la Circolare n. 58928  relativa all'applicazione della Normativa Comunitaria e Nazionale in materia di Condizionalità. Anno 2022.

In tale Circolare sono determinati i criteri e gli indici di verifica del rispetto degli impegni, i quali consentono:
a) la corretta individuazione dei Criteri di Gestione Obbligatori e delle Norme di Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali applicabili ai beneficiari tenuti al rispetto della condizionalità;
b) la verifica, da parte dell’autorità di controllo, del rispetto degli impegni previsti in capo al beneficiario;
c) l’acquisizione, nel corso dei controlli che verranno svolti da parte dell’Organismo Pagatore competente o di altra Autorità competente per i controlli, di informazioni qualitative o quantitative sufficienti a calcolare l’esito ed applicare l’eventuale riduzione od esclusione dai pagamenti.
I beneficiari, al fine di evitare riduzioni o esclusioni dei pagamenti dovute a non conformità riscontrate nell’ambito della condizionalità, devono rispettare gli impegni così come individuati nella normativa unionale, nazionale e regionale di riferimento, nonché nei provvedimenti regionali di recepimento di cui all’articolo 23 del DM 2588.