Il programma europeo di scambio per imprenditori

Erasmus for Young ENTREPRENEURS (EYE) è un Programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro Paese partecipante al Programma. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

Cos’è il Programma

Il Programma aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione Europea.

Ritorna all'indice

Come funziona il Programma

Il Programma "Erasmus per giovani imprenditori" è finanziato dalla Commissione Eeuropea e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start up, incubatori di imprese, ecc.). Le loro attività sono coordinate a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del Programma.

Ritorna all'indice

Come partecipare

I neoimprenditori e i professionisti già affermati che desiderano partecipare al Programma di scambio per imprenditori possono fare domanda usando lo strumento di iscrizione on line. I candidati dovranno indicare un local contact point scelto, di regola, tra quelli attivi nel loro Paese di residenza. Il ruolo dei local contact point sarà quello di guida e interlocutore di riferimento per tutto il processo. I candidati che vivono in uno dei pochi Stati in cui non sono ancora disponibili centri di contatto locali possono indicare nella domanda un centro situato in un Paese europeo di loro scelta.

I local contact poin più vicini sono:

Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA
Via Torre Belfredo 81/E
30174 Venezia Mestre
Persona di contatto:
Giovanni Gomiero
Tel.+39 0412386701

 

Unioncamere Veneto
Via delle Industrie 19/D (Edificio Lybra)
30175 Venezia
Persona di contatto:
Geyleen Gonzalez
Tel. +39 0410999421

 

Unione regionale delle CCIAA del Veneto
Eurosportello Veneto
Via delle Industrie 19
30175 Venezia
Persona di contatto:
Geyleen GONZALEZ
Tel. +39 0410999411

Per ulteriori informazioni visita il sito https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/ 

Ritorna all'indice