Il Bando mira a sostenere progetti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio immateriale culturale della Regione Friuli Venezia Giulia attraverso la promozione e trasmissione del patrimonio culturale immateriale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia includendo iniziative di turismo esperienziale e mettendo in risalto tradizioni locali, le ritualità, i saperi artigianali e pratiche sociali.

Il presente bando è rivolto a enti pubblici, associazioni culturali, fondazioni e altri enti di carattere privato senza finalità di lucro o con obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento delle attività previste nell’oggetto sociale che per statuto svolgono attività esclusivamente o prevalentemente culturali e associazioni pro loco che per statuto svolgono attività esclusivamente culturali o prevalentemente culturali.

Il Bando mette a disposizione una dotazione finanziaria pari a euro 100.000,00.

Le domande sono presentabili  dal 6 settembre fino alle ore 16:00 del 23 ottobre 2025 e gli interventi dovranno concludersi entro il 15 giugno 2026.

Il finanziamento regionale per ciascun progetto va da un minimo di 5.000,00 euro fino ad un massimo di 12.000,00 euro

I beneficiari del Bando sono tenuti a rispettare le indicazioni operative per la rendicontazione del Programma Interreg Italia-Austria, consultabili e scaricabili dal seguente Link.

Il materiale realizzato con l’intervento finanziato, come volantini, inviti, manifesti, cartellonistica, messaggi pubblicitari e siti web dedicati, dovrà essere preventivamente visionato e approvato dalla Regione e dovrà riportare il logo e la dicitura del progetto CAR2GO! e rispettare la visual identity del Programma di cooperazione Interreg Italia-Austria disponibile al seguente Link.

Di seguito sono riportati il Bando e i suoi allegati:

.