Il Progetto

Il progetto A4SUSTINNO- A distributed one stop shop FOR more SUstainable STartups and INNOvative SMEs si pone l'obiettivo di sviluppare e sperimentare un modello di business altamente replicabile per l'area ADRION, che costituirà un meccanismo di supporto innovativo per le start up e le PMI esistenti, attraverso la creazione di reti locali distribuite (Distributed local networks), la riprogettazione di moduli di formazione per includere sostenibilità e qualità, e lo sviluppo di una piattoforma web per l'identificazione delle esigenze di formazione delle start up, comprendendo un 1 stop-shop distribuito a livello interregionale per gli ecosostemi di innovazione.

Ritorna all'indice

Attività svolte sino ad oggi

Ottobre 2025
ll 22 ottobre si è tenuto l’incontro del gruppo di lavoro degli stakeholder e il secondo meeting del DLN, dedicato alla validazione degli programma formativo per gli operatori culturali.
Il programma, articolato in moduli, grazie all’intervento di esperti, affronterà temi quali l’ economia circolare, la sostenibilità , il diritto dell’arte, l’ innovation management trasformazione digitale. Durante l’incontro sono state inoltre raccolte proposte e riflessioni sull’offerta formativa, insieme a spunti e idee per la prossima edizione di Eureka 2026. Consulta le presentazioni nella sezione a destra incontri di progetto.

Aprile 2025
Il 2 e 3 aprile, i Partner e i Partner Associati del Progetto A4SUSTINNO si sono riuniti per il 1° Incontro Transnazionale nell’ambito del progetto. L’evento ha rappresentato una grande opportunità per condividere conoscenze e scambiare nuove idee. I partner hanno presentato la loro selezione di Buone Pratiche, che saranno presto raccolte in una guida da pubblicare. L'incontro non è stato solo un'occasione per conoscere meglio la città di Lubiana, ma anche per acquisire preziose informazioni da esperti che hanno introdotto progetti interessanti, come CreaInnovation e CEED SLOVENIA, oltre ad iniziative di supporto per start-up e PMI, piani futuri e obiettivi strategici. I progetti presentati saranno una fonte di ispirazione per le nuove sessioni di formazione che verranno realizzate all’interno del quadro di A4SUSTINNO. Per saperne di più su A4SUSTINNO, clicca qui o seguici su LinkedIn, Facebook e A4SUSTINNO Project (@a4sustinno) / X.)

13 marzo 2025 – 1°stakeholder meeting e workshop
Il 13 marzo 2025 si è tenuto presso la sede di TEC4I FVG | Friuli Innovazione a Udine il 1°incontro e workshop con gli stakeholder del progetto (DLN- distribuited local networsk). L'incontro che è stata un’occasione per presentare il progetto e le analisi svolte fino ad ora sulla situazione delle start-up e ICC sul territorio Regionale, durante il quale, attraverso ad un questionario, sono stati raccolti i dati relativi alle necessità e sfide regionali in supporto alle imprese sul territorio attraverso un questionario. Sono state inoltre presentati i futuri incontri del gruppo DLN che contribuirà a rafforzare l’ecosistema regionale culturale e creativo in tema di innovazione. Consulta nella sezione a destra i documenti dell’incontro.

7-8 ottobre 2024 - Kick-off meeting
Dal 7 all’8 ottobre si è tenuto a Patrasso, in Grecia, il kick-off meeting del progetto A4SUSTINNO, di cui la Regione è partner. L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare le competenze degli ecosistemi innovativi, puntando allo sviluppo di modelli di business replicabili sui diversi territori, andando a supportare le imprese culturali e creative e le piccole e medie imprese. L’incontro ha costituito un’i mportante occasione per discutere ed organizzare le future attività.

Ritorna all'indice

I dati del Progetto

DURATA

30 mesi (dal 1° settembre 2024 al 31 marzo 2027)

BUDGET TOTALE

Euro 1.692.736,00

PARTNER

1. PSP - PATRAS SCIENCE PARK S.A. (LP, Grecia)

2. NCI - Nuovo Circondario Imolese, Città Metropolitana di Bologna (Italia)

3. FVG AR - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Italia)

4. CZP - Centro per l'Imprenditorialità di Dubrovnik - Regione Narenta (Croazia)

5. OZS - Camera dell'artigianato e delle piccole imprese della Slovenia (Slovenia)

6. SEBS - Facoltà di Economia e Business di Sarajevo (BiH)

7. REDASP - Agenzia Regionale per lo Sviluppo Economico di Šumadije e Pomoravlja (Serbia)

8. AULEDA - Agenzia di sviluppo economico locale (Grecia)

9. UDG - Università di Donja Gorica (Montenegro)

 

Ritorna all'indice

.