Si è svolto lo scorso 20 aprile 2023 a Trieste l’evento finale del progetto Interreg Europe “Smart SpecialiSation UNIvercity CAmpus - S3UNICA” durante il quale  Informest ha fornito supporto tecnico-amministrativo al Servizio Transizione Energetica della Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila di progetto.

L’evento, ospitato a Trieste nell’Auditorium della Regione, ha visto la partecipazione di esperti del settore dell’efficientamento energetico, sostenibilità, transizione energetica provenienti da tutti i Paesi partner di progetto.

Dopo i  saluti istituzionali di Massimo Canali ed Elena Caprotti, rispettivamente Direttore centrale e Direttore di Servizio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e una  presentazione dei servizi forniti dalla “S3CoP - S3 Community of Practice”, a cura della consulente di Idea Consulting, i partecipanti hanno avuto l’opportunità approfondire i contenuti del P rogramma di finanziamento Interreg Europe, del progetto S3UNICA ed i risultati che questo progetto intende ragiungere, ossia i  5 Piani d’Azione sviluppati nei 5 Paesi partner,  Finlandia, Italia, Polonia, Romania e Spagna.

Un altro momento fondamentale dell’evento è stata la tavola rotonda “Il ruolo dell’efficientamento energetico nella decarbonizzazione regionale”, moderata dal Direttore del Polo Tecnologico Alto Adriatico Franco Scolari durante la quale sono intervenuti rappresentati della “ quadrupla elica” e di tutte le  Regioni coinvolte nel progetto. La discussione si è concentrata sulla situazione attuale e sulle sfide legate all’efficienza e all’efficientamento energetico in Europa nei prossimi anni.

Le slides utilizzate dai relatori sono disponibili nella sezione  "Library" del sito di progetto.

Nel pomeriggio, i partner si sono ritrovati durante l’ultimo partner meeting di progetto, incentrato sulla  Fase 2 del progetto, apertasi lo scorso agosto, e sulle attività legate alla chiusura di progetto, che si concluderà il prossimo 31 luglio.

Terminato l’incontro, i partner, accompagnati da una guida locale, hanno avuto la possibilità di  conoscere meglio Trieste e scoprire tutti i segreti della “ città della bora, del caffè e della Barcolana”.

Tutto il materiale dell’evento è disponibile QUI

  .