Spagna

Il primo Campus Technical Meeting del progetto S3UNICA è stato organizzato dall’Istituto Universitario di Domotica ed efficienza energetica, Università di Malaga (Spagna), durante il quale, nonostante l’incontro fosse online a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, i partecipanti hanno potuto visitare virtualmente lo Smart Campus dell’Università di Malaga.

Nel corso dell’evento sono stati presentati i dati e le informazioni raccolte tramite lo Smart Readiness Indicator, le attività sviluppate per la diffusione delle soluzioni innovative dell’I stituto di Domotica, i principali progetti di ricerca sviluppati negli ultimi anni e la nuova strategia energetica dell'Agenzia andalusa per l'energia.

Nell’ambito di questa visita studio, è stata prodotta la seconda “S3UNICA Campus Technical Solution Publication”, un documento che raccoglie le attività del campus, le soluzioni tecniche innovative e le buone pratiche dei partner di progetto e i SAT (Self-Assessment Tool) e SRI (Smart Readiness Indicator) di alcune università andaluse.

Tutto il materiale dell’evento è disponibile QUI

 

Italia

ll secondo Campus Technical Meeting del progetto S3UNICA è stato organizzato dall’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Trieste, le quali hanno presentato le soluzioni innovative e tecnologiche sviluppate nei propri campus, in particolare il sistema di misura/monitoraggio dell'energia elettrica in una rete di distribuzione elaborato da UniTS e l’impianto di trigenerazione bicombustibile, creato e implementato da UniUD.

A seguito di questo incontro è stata prodotta la seconda Campus Technical Solution Publication del progetto che raccoglie due importanti strumenti elaborati dall'Università di Udine e dall'Università di Trieste e le soluzioni innovative dei due campus universitari illustrate durante l’ultimo incontro.

Il video della presentazione dell'Univeristà di Trieste è disponibile qui: https://youtu.be/vA2nOL-o3dg  

Il video della presentazione dell'Univeristà di Udine è disponibile qui: https://youtu.be/eE_YeGDXOB4

Tutto il materiale dell’evento è disponibile QUI

        

Finlandia

Il terzo e ultimo Campus Technical Meeting del progetto S3UNICA, organizzato e realizzato dall’u niversità LUT si è concentrato su diversi temi, quali l’impatto ambientale, la sostenibilità e la gestione energetica nel campus finlandese, l’utilizzo della piattaforma di dati nella ricerca e nella cooperazione sull'efficienza energetica e le strategie regionali sviluppate dalla Regione della Carelia del Sud.

Come per i precedenti incontri è stata prodotta la terza “Campus Technical Solution Publication”, che si concentra sull’università LUT e le attività sviluppate dal e nel campus verso l’efficienza energetica e il raggiungimento di “impatto zero”.

La pubblicazione si conclude con la presentazione del Self-Assessment Tool e lo Smart Readiness Indicator, due strumenti elaborati dal team del progetto S3UNICA ed adattati alla realtà finlandese.

 

Campus technical solution publication è disponibile QUI

.