Internal audit - controllo successivo di regolarità amministrativa sugli atti, sui procedimenti amministrativi e sui rendiconti delle gestioni fuori bilancio della Regione

Presso la Direzione generale – Unità operativa specialistica (uos) prevenzione della corruzione e della trasparenza (rpct) e audit – è svolta l’attività di Internal Audit.

L’attività di Internal Audit si estrinseca nel controllo successivo di regolarità amministrativa di atti, procedimenti amministrativi e rendiconti delle gestioni fuori bilancio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ai sensi della Legge regionale 13 febbraio 2015, n. 1 (Razionalizzazione, semplificazione ed accelerazione dei procedimenti amministrativi di spesa) e sulla base del Piano di Internal Audit, approvato annualmente con deliberazione della Giunta regionale.

Il controllo successivo di regolarità amministrativa di atti e procedimenti si articola in un controllo di primo e di secondo livello.

L’Internal Audit effettua i controlli di competenza attraverso procedure di campionamento con metodo statistico casuale, mediante l’utilizzo di un apposito gestionale informatico.

A conclusione dell’attività, l’Internal Audit comunica l’esito del controllo alle Direzioni centrali interessate e gestisce eventuali riscontri e repliche.

L’Internal Audit è incaricato altresì:
- della redazione dei rapporti previsti dal Regolamento e dal Piano di Internal Audit;
- dell’elaborazione dei dati, delle analisi e della documentazione richiesta da Enti e Organi di controllo.
 

.