Ai sensi dell’articolo 33 del decreto del Presidente della Repubblica 25 novembre 1975, n. 902, così come modificato dal decreto legislativo 15 maggio 2003, n. 125, recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Friuli - Venezia Giulia in materia di funzioni di controllo della Sezione regionale della Corte dei conti, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti esercita, nell'ambito dei programmi annuali dalla stessa deliberati anche sulla base delle richieste della regione, il controllo sulla gestione dell'amministrazione regionale e degli enti strumentali ai fini del referto al Consiglio regionale.

In questa sezione sono pubblicati tutti i rilievi della Corte dei Conti, effettuati nell’ambito dei controlli sulla gestione dalla stessa deliberati, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione regionale o dei suoi uffici, come richiesto dall'articolo 31 del decreto legislativo n. 33/2013.

Dichiarazioni di affidabilità del rendiconto generale della Regione

Ai sensi dell’articolo 33, comma 3, del d.P.R. 25 novembre 1975, n. 902, così come modificato dal decreto legislativo 15 maggio 2003, n. 125, recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Friuli - Venezia Giulia in materia di funzioni di controllo della Sezione regionale della Corte dei conti, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti presenta annualmente al Consiglio regionale una dichiarazione in cui attesta l'affidabilità del conto e la legittimità e la regolarità delle relative operazioni, esplicitando le modalità di verifica.

Questa attività va ricondotta nell’ambito dei controlli strumentali al giudizio di parificazione del rendiconto della Regione ed è funzionale alla valutazione della ragionevole certezza che le risultanze del rendiconto siano, nel complesso, anche affidabili e che il rendiconto nella sua interezza possa considerarsi attendibile e regolare.

La valenza del controllo strumentale alla decisione di parificazione del rendiconto impone all’a mministrazione regionale un dovere di attivazione e puntuale riflessione rispetto alle osservazioni e alle raccomandazioni formulate dalla Corte dei conti al fine di adottare correttivi utili al miglioramento dell’azione amministrativa e contabile.

Di seguito, sono pubblicati gli esiti dei controlli finalizzati alla presentazione della dichiarazione di affidabilità (DAS) resi dalla Corte dei Conti, Sezione di controllo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Parificazioni del rendiconto generale della Regione


Ai sensi dell’articolo 33, comma 3, del d.P.R. 25 novembre 1975, n. 902, così come modificato dal decreto legislativo 15 maggio 2003, n. 125, recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Friuli - Venezia Giulia in materia di funzioni di controllo della Sezione regionale della Corte dei conti, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti assume le decisioni in materia di parificazione del rendiconto generale della Regione.

Nel giudizio di parificazione la Sezione, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 36 del d.P.R. n. 902/1975 e degli articoli 39 e 41 del testo unico delle leggi sulla Corte dei conti, approvato con regio decreto 12 luglio 1934, n. 1214, verifica nello specifico l’avvenuto rispetto o meno, da parte della Regione:

  1. della legalità finanziaria, cioè del rispetto degli obblighi di finanza pubblica che gravano sulla Regione;
  2. della regolarità contabile, quale conformità alle regole contabili e ai principi contabili delle operazioni e delle procedure che generano le risultanze del rendiconto;
  3. dell’affidabilità e veridicità delle risultanze contabili che avviene sulla scorta degli esiti della DAS;
  4. degli equilibri del bilancio.

Di seguito, sono pubblicate le deliberazioni di parificazione del rendiconto regionale e le annesse relazioni, formulate ai sensi dell’art. 41 del T.U. delle leggi sull’ordinamento della Corte dei conti sopra richiamato, rese dalla Corte dei Conti, Sezione di controllo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Relazioni sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali e sulle tecniche di quantificazione degli oneri.

Ai sensi dell’articolo 33, comma 4 del d.P.R. 25 novembre 1975, n. 902, così come modificato dal decreto legislativo 15 maggio 2003, n. 125, recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Friuli - Venezia Giulia in materia di funzioni di controllo della Sezione regionale della Corte dei conti, nonché dell’articolo 1, comma 2, del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito, con modificazioni, nella legge n. 213/2012 e s.m.i., la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti trasmette annualmente, al Consiglio regionale, una relazione sulla tipologia delle coperture finanziarie e sulle tecniche di quantificazione degli oneri delle leggi regionali approvate nell’anno precedente.

Questa tipologia di controllo referente ha natura collaborativa, essendo finalizzato ad arricchire le conoscenze del Consiglio regionale su questi specifici temi anche nell’ottica di prevenire squilibri di bilancio in funzione, da ultimo, del rispetto del principio del pareggio di bilancio di cui all’articolo 81 della Costituzione.

Di seguito, sono pubblicate le deliberazioni e le relative relazioni, concernenti i controlli disposti sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate dalla Regione Friuli Venezia Giulia e sulle tecniche di quantificazione degli oneri, rese dalla Corte dei Conti, Sezione di controllo della regione Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Rapporti sul coordinamento della finanza pubblica regionale

  

Ai sensi dell’articolo 33 del d.P.R. 25 novembre 1975, n. 902, così come modificato dal decreto legislativo 15 maggio 2003, n. 125, recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Friuli - Venezia Giulia in materia di funzioni di controllo della Sezione regionale della Corte dei conti, e dell’articolo 1 del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito, con modificazioni, nella legge 7 dicembre 2012, n. 213, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti approva annualmente una relazione avente ad oggetto il rapporto di coordinamento della finanza pubblica regionale.

Nel documento sono riassunte le diverse attività di controllo riguardanti la finanza regionale che, per motivi derivanti dalle diverse tempistiche delle attività disposte, non possono essere ricomprese nel referto concernente la parificazione del rendiconto, ma che concorrono, con l’a ttività della parifica, a fornire al Consiglio regionale un quadro completo della situazione finanziaria e contabile del sistema integrato regionale, rilevando eventuali criticità al fine di disporre puntuali interventi correttivi.

Nello specifico, il referto analizza il bilancio di previsione regionale, il bilancio consolidato della Regione, oggetto di approvazione da parte del Consiglio regionale dopo il rendiconto regionale, e la situazione dell’efficienza dei controlli interni dell’Amministrazione regionale laddove effettuati.

Di seguito, sono pubblicate le deliberazioni e i relativi rapporti sul coordinamento della finanza pubblica regionale, resi dalla Corte dei Conti, Sezione di controllo della regione Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Altri rilievi in esito a controlli sulla gestione.

In questa sezione sono pubblicati i rilievi della Corte dei Conti riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione regionale o dei suoi uffici, disposti all’esito dell’attività di controllo successivo sulla gestione del bilancio e del patrimonio dell’amministrazioni regionale, sulle gestioni fuori bilancio e sui fondi di provenienza comunitaria, sul funzionamento dei controlli interni e che trovano sintesi in specifici referti, ai sensi dell’articolo 3, commi 4 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, dell’articolo 11 della legge 4 marzo 2009, n. 15 e dell’a rticolo 33, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 25 novembre 1975, n. 902, così come modificato dal decreto legislativo 15 maggio 2003, n. 125.

Ritorna all'indice

.