Richiedere il riconoscimento

La Regione attribuisce il riconoscimento della personalità giuridica ad Associazioni, Fondazioni ed altre istituzioni di diritto privato che hanno la loro sede ed esercitano la loro attività nel territorio regionale, mediante iscrizione nell'apposito Registro.
Per ottenere il riconoscimento è necessario  presentare la seguente documentazione:

- copia autentica di atto costitutivo e statuto (atto notarile) + file del testo dello statuto in formato word (.doc);
- relazione illustrativa dell'attività svolta, sottoscritta dal Legale Rappresentante;
- bilanci consuntivi degli ultimi tre esercizi e bilancio preventivo dell'anno in corso sottoscritti dal legale rappresentante, dai quali risulti tra l'altro un patrimonio proporzionato rispetto agli scopi che si intendono perseguire;
- elenco delle cariche sociali dell'Ente con l'indicazione delle cariche rispettivamente ricoperte e corredato dai dati anagrafici (luogo e data di nascita, residenza) e codici fiscali;
- certificato di attribuzione del codice fiscale;
- copia documento d'identità del legale rappresentante.

Per la richiesta si può utilizzare il modello allegato: 
 

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Richiedere l'approvazione delle modifiche statutarie

La Regione approva le modifiche dell'atto costitutivo e dello statuto.
Per ottenere l'approvazione è necessario  presentare la seguente documentazione:
- copia autentica del verbale  (atto notarile) contenente la deliberazione di approvazione delle modifiche statutarie ed il nuovo statuto + file dello statuto in formato word (.doc);
- relazione illustrativa delle modifiche apportate e relative motivazioni (solo se le stesse non si evincono dal citato verbale);

- copia documento d'identità in corso di validità.

Per la richiesta si può utilizzare il modello allegato:
 

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Richiedere l'iscrizione delle variazioni delle cariche sociali

Nel Registro regionale delle persone giuridiche devono iscriversi le variazioni delle cariche sociali
A tal fine è necessario allegare alla domanda la seguente documentazione:
- copia sottoscritta dal legale rappresentante della deliberazione di nomina delle cariche sociali o di estratto della stessa;
- elenco componenti delle cariche indicante cognome e nome dei medesimi, data di nascita, residenza e codici fiscali di ciascuno, inizio e fine carica;
- autocertificazione del Legale Rappresentante inerente l'avvenuta accettazione delle cariche sociali da parte dei nuovi componenti nominati;

- copia di un documento d'identità in corso di validità.

Per la richiesta si può utilizzare il modello allegato:
 

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Richiedere l'estinzione della persona giuridica

La Regione dichiara l'estinzione dell'ente.
Per richiedere la dichiarazione di estinzione è necessario presentare la seguente documentazione:
- Copia autentica del verbale (redatto per atto pubblico) contenente la deliberazione di scioglimento dell'Assemblea Straordinaria / Consiglio d'Amministrazione;
- Copia dell'ultimo bilancio consuntivo approvato  e del rendiconto finale di  gestione, sottoscritta dal legale rappresentante;

- copia di un documento d'identità in corso di validità.

Per la richiesta si può utilizzare il modello allegato: 

 

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Richiedere il rilascio di certificati

La Regione rilascia il certificato di iscrizione nel Registro regionale delle Persone giuridiche, per ottenere il quale si può utilizzare l'allegato modello di richiesta, al quale occorre apporre una marca da bollo.

Il rappresentante legale dell’Ente può autocertificare l’iscrizione sul Registro regionale delle persone giuridiche, ove tale certificato sia richiesto da amministrazioni pubbliche o da aziende che erogano servizi pubblici.

In alternativa le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi possono trasmettere le istanze all’indirizzo di posta elettronica certificata segretariato@certregione.fvg.it , curato dal Segretariato Generale, per acquisire le informazioni contenute nel Registro regionale delle persone giuridiche.

 

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