La Giunta Regionale


10.11.2015 18:14

AGRICOLTURA: AL VIA LE OTTO PRESENTAZIONI DEL PSR 2014/2020

Remanzacco, 10 nov - Si è svolta a Remanzacco (UD), nella sede municipale, la prima delle otto presentazioni al pubblico del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) del Friuli Venezia Giulia 2014-2020, nel corso della quale l'assessore alle Risorse agricole Cristiano Shaurli, i tecnici dell'Autorità di Gestione e gli esperti della Regione hanno illustrato i contenuti del documento che reca le quindici misure attraverso le quali l'Amministrazione regionale intende assegnare al mondo rurale e forestale la somma di 296 milioni di euro, stabilita dall'Unione Europea per il settennato di Programmazione in corso.

La misura più significativa è quella destinata alle Immobilizzazioni materiali: 94 milioni di euro. Si tratta della definizione che l'Unione Europea ha assegnato alle attività di miglioramento delle aziende agricole e agroindustriali, per indicare gli investimenti produttivi e di rinnovamento aziendale.

Nel corso dell'incontro di Remanzacco i tecnici si sono soffermati a illustrare gli interventi che dai prossimi mesi diverranno oggetto di specifici bandi, con l'obiettivo di assicurare la massima divulgazione alle opportunità di finanziamento previste dal PSR, soffermandosi in particolare sulle novità che caratterizzano la programmazione 2014-2020 rispetto al settennato precedente.

Come avverrà anche nei prossimi sette incontri, la presentazione è consistita nell'illustrazione integrale del documento e delle opportunità che vi sono contenute, ponendo nel contempo l'accento in modo specifico sui temi e sugli argomenti di maggiore interesse per il territorio nel quale si svolgeranno le riunioni.

I prossimi incontri, tutti con inizio alle ore 17.00, si terranno secondo il seguente calendario:
- mercoledì 11 novembre a Gradisca, nella sala civica Bergamas, in via Bergamas 1;
- giovedì 12 novembre a Sacile, nell'azienda agricola Vistorta, in via Vistorta 82;
- lunedì 16 novembre a Tolmezzo, nella sala convegni della Comunità Montana della Carnia, in via Carnia Libera 1944;
- martedì 17 novembre a Sgonico-Zgonik, Dom Brisciki, Borgo Grotta Gigante 77;
- giovedì 19 novembre ad Aviano, Casa dello Studente, viale San Giorgio 19;
- lunedì 23 novembre a Cervignano, Casa della Musica, via Verdi 23.
Martedì 24 novembre l'incontro si svolgerà invece dalle 10.30 alle 12.30 a Codroipo, Auditorium Comunale, via IV Novembre.

ARC/CM

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia