La Giunta Regionale


12.06.2015 16:07

ASSETTO IDROGEOLOGICO: VITO, CONFERENZA PER IL PIANO DI BACINO DEL LIVENZA

Udine, 12 giu - Il 2 settembre si terrà a Pordenone la Conferenza programmatica relativa al Progetto della prima variante al Piano stralcio di bacino per l'Assetto Idrogeologico del fiume Livenza (PAIL): lo ha comunicato oggi a Udine, nel corso della riunione della Giunta del Friuli Venezia Giulia, l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito.

In considerazione della necessità di presentare all'incontro la situazione aggiornata, l'Amministrazione regionale ha presentato delle proposte di modifica al Progetto della prima variante del PAIL.

Come ha spiegato l'assessore Vito "gli elaborati predisposti dagli uffici regionali riguardano modifiche relative a nuove conoscenze acquisite sulle pericolosità geologiche e idrauliche riferite al Bacino del Livenza in funzione delle nuove opere realizzate, dei dissesti idrogeologici avvenuti dopo il 2012, delle nuove informazioni acquisite e degli approfondimenti e delle verifiche effettuati".

Nello specifico, il servizio Geologico della direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione ha predisposto 48 tavole suddivise per comune con proposte di modifica alle perimetrazioni e classificazioni delle pericolosità di parte geologica del PAIL; gli elaborati saranno pubblicati sul portale della Regione FVG.

Sempre il 2 settembre, il servizio Difesa del Suolo della Regione presenterà le modifiche apportate alle perimetrazioni e alle classificazioni delle pericolosità idrauliche relative alle procedure di attuazione del PAIL che sono già state ampiamente approfondite e consolidate con gli Enti locali.

La Conferenza è stata convocata allo scopo dell'adozione e dell'attuazione del PAIL, come anche per ottenere la necessaria coerenza tra la pianificazione di distretto e quella territoriale.

Oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia parteciperanno all'incontro, per presentare le loro osservazioni al Progetto della prima variante al PAIL, le Provincie e i Comuni interessati, e un rappresentante dell'Autorità di Bacino: "la Conferenza programmatica è infatti proprio un momento di ascolto e partecipazione di tutti i soggetti coinvolti", ha evidenziato l'assessore Vito.

Come menzionato, i lavori della Conferenza inizieranno il 2 settembre alle ore 10.00 presso l'Auditorium dell'Ufficio di rappresentanza della Regione FVG a Pordenone, in piazza Ospedale Vecchio 11.

ARC/MCH

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia