La Giunta Regionale


11.03.2015 10:59

CASA: CENTINAIA DI TELEFONATE PER ACCEDERE AL BANDO SUL RIUSO

Trieste, 11 mar - Il Bando per la concessione di Contributi a favore di privati per Interventi di Ristrutturazione edilizia, Manutenzione straordinaria, Restauro e Risanamento conservativo di Immobili in stato di abbandono o di sottoutilizzo è appena stato pubblicato, ma sono già centinaia le telefonate e le richieste di appuntamento che giungono agli uffici regionali.

Da venerdì, giorno della pubblicazione del Bando sul Supplemento ordinario numero 9, del 6 marzo 2015, al Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) numero 9 del 4 marzo 2015, gli uffici regionali hanno ricevuto mediamente 150 telefonate al giorno per richieste di chiarimenti sulle modalità di accesso ai finanziamenti. Molte anche le richieste di appuntamento da parte delle imprese, per l'analisi della casistica che rientra nelle ipotesi di contributo previste dal Regolamento regionale.

"Ci attendavamo un grande riscontro verso questo provvedimento - commenta l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale e ai Lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro -, la risposta arriva non solo da parte dei privati ma soprattutto da parte delle aziende per le quali questa misura d'incentivo può rappresentare uno strumento di rilancio dell'economia del settore. La struttura regionale è attrezzata e pronta per dare tutti i chiarimenti necessari e assistere gli utenti nella corretta presentazione delle domande".

Il Bando, per il quale la Regione prevede una copertura finanziaria di 11,5 milioni di euro, stabilisce che il contributo possa essere concesso alle persone fisiche o a soggetti privati diversi dalle persone fisiche (ad esempio imprese, società di capitali, società di persone, associazioni, ONLUS), titolari del diritto di proprietà, anche pro quota, sull'immobile, o che posseggano, ad altro titolo, l'immobile nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto ad eseguire l'intervento.

Sono finanziabili interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria o restauro e risanamento conservativo volti al recupero, riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare privato in stato di abbandono o di sottoutilizzo.

ARC/Com/PPD

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia