La Giunta Regionale


03.07.2015 12:01

LAVORO: PANARITI, LE VARIAZIONI AL PROGRAMMA "SI.CON.TE." SONO A FAVORE DELLE DONNE

Trieste, 3 lug - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore al Lavoro Loredana Panariti, ha approvato le variazioni al Programma regionale SI.CON.TE. - sistema di conciliazione integrato.

Il Programma è stato rinnovato con degli aggiornamenti tecnici inerenti modifiche alla strutturazione degli uffici dell'Amministrazione regionale che specificano i target prioritari e i benefici economici previsti dal Programma per le donne impegnate in percorsi di uscita da situazioni di violenza.

"Il Programma regionale integra risorse regionali, nazionali e comunitarie e si attua grazie all'Intesa raggiunta a livello nazionale tra Governo e Regioni in tema di iniziative volte a promuovere la conciliazione tra vita familiare e partecipazione delle donne al mercato del lavoro - ha illustrato Panariti - e sta avendo dei buoni risultati, recentemente condivisi anche in sede di Gruppo di monitoraggio nazionale".

"A distanza di un paio d'anni dall'avvio, sono stati messi a punto alcuni aggiornamenti e rimodulazioni, peraltro già previsti nelle indicazioni operative di gestione e variazioni contenute nella citata Intesa" ha aggiunto Panariti.

L'approvazione dello schema di variazioni andrà ora inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, assieme a un'opportuna richiesta di proroga dei tempi di realizzazione. Nelle prossime sedute l'assessore Panariti porterà all'attenzione della Giunta anche dettagliate linee guida che gli uffici regionali stanno approntando per l'operatività del Programma e degli interventi.

ARC/LP

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia