Il programma regionale "SI.CON.TE  – sistema di conciliazione integrato"

Il programma regionale si propone di sostenere la partecipazione paritaria delle donne al mercato del lavoro e alla vita economica del territorio regionale facilitando l’accesso a soluzioni di conciliazione e promuovendo e incentivando la qualità e la legalità del lavoro di cura per le persone che cercano, in aggiunta o in alternativa ai servizi esistenti, soluzioni flessibili e a domicilio, modulabili in relazione alle specifiche esigenze e ai bisogni propri e dei propri cari.

L’operatività del programma è garantita dalla presenza sul territorio degli Sportelli SI.CON.TE , i quali offrono un servizio che, oltre a facilitare in generale l’orientamento e l’accesso a servizi e misure utili all’esigenza di conciliare i tempi lavorativi/formativi con quelli dedicati alla cura dei propri cari, risponde anche alla domanda di collaboratori e collaboratrici familiari, con particolare riguardo a profili di assistenza alla persona.

Ritorna all'indice

Gli sportelli SI.CON.TE

Gli Sportelli sono dedicati ad accogliere le persone per un'accurata analisi dei diversi fabbisogni individuali, a condividere le più opportune modalità di attivazione degli strumenti normativi e dei benefici e servizi disponibili sul territorio,  per individuare quelli più confacenti alle reali necessità rappresentate.

A Chi sono rivolti
Persone, in particolare donne, che hanno la necessità di conciliare i loro tempi di lavoro/formazione con i tempi dedicati alla cura dei propri cari (figli minori o anziani). 
 

Cosa offre il servizio
Le operatrici dello Sportello SI.CON.TE, attraverso un primo colloquio di analisi dei fabbisogni, illustrano gli strumenti esistenti di conciliazione tra vita familiare e partecipazione al mercato del lavoro e supportano all’individuazione di quelli più confacenti alle reali necessità per i propri cari. In aggiunta o in alternativa ai servizi di territorio disponibili, si potrà anche valutare la possibilità di avvalersi di una figura di collaboratore familiare (ricerca e selezione di profili quali baby sitter, assistenti familiari o altre figure del lavoro domestico riconosciute a tutti gli effetti dal CCNL di riferimento) avviabile sia attraverso contrattualizzazione che, per brevi periodi, con forme di retribuzione occasionali attraverso l’uso dei voucher di lavoro accessorio.
Il servizio è gratuito
 

Ritorna all'indice

Orari e modalità d'accesso

Gli Sportelli SI.CON.TE  sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle 13.00.
 

Ricevono preferibilmente su appuntamento che è possibile fissare, anche in orari diversi, inviando una Email o telefonando allo sportello di riferimento per area territoriale.

Eventuali richieste particolari possono essere espresse contattando la Coordinatrice degli sportelli all’indirizzo: siconte@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

Elenco e indirizzi degli Sportelli SI.CON.TE

Ritorna all'indice