La Giunta Regionale


27.03.2015 13:04

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: IL FVG È PARTNER DI UN PROGETTO NEL SETTORE DEL LEGNO

Trieste, 27 mar - Sviluppare una rete transnazionale di centri di conoscenza sul settore legno-arredo per favorire la condivisione delle esperienze e rafforzare il trasferimento tecnologico e i processi innovativi nelle imprese.

Sono gli obiettivi della proposta progettuale "WIN - Wood Innovation Network", Rete dell'Innovazione nel Settore del Legno a cui la Regione Friuli Venezia Giulia intende partecipare in qualità di partner associato.

La decisione di concorrere ad uno specifico Bando, previsto dal Programma di Cooperazione territoriale "Europa Centrale 2014-2020" finalizzato ad accrescere la competitività dell'area, è stata assunta oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore Loredana Panariti.

Il Progetto rappresenta una significativa e rilevante opportunità per sviluppare collegamenti operativi tra i centri di eccellenza del settore legno-arredo e le imprese, allo scopo di valorizzare il potenziale scientifico, economico e di conoscenza presente in Friuli Venezia Giulia.

La durata prevista è di 36 mesi, per una spesa stimata di 2,5 milioni di euro. Partner dell'iniziativa in Italia sono, al momento, Informest e Polo Tecnologico di Pordenone, cui si aggiungono l'Istituto per le Foreste della Repubblica di Slovenia, quale capofila, e soggetti di Austria, Ungheria, Croazia e Germania.

ARC/PPD

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia